Ciro+Ferrara+e+quelle+lacrime+senza+fine%3A+la+sua+storia+in+un+libro
ilveggenteit
/2021/03/19/ciro-ferrara-quelle-lacrime-senza-fine-storia-libro/amp/
Attualità

Ciro Ferrara e quelle lacrime senza fine: la sua storia in un libro

Ciro Ferrara sarà ospite stasera a “Canzone segreta”. Tutti i dettagli sul libro che ha scritto sull’amico Maradona.

Hanno giocato fianco a fianco per sette, gloriose, stagioni. Con indosso l’iconica maglia azzurra della squadra che fa vibrare il cuore di chiunque viva alle pendici del Vesuvio, e non solo. Ma non era soltanto un legame professionale, quello tra Diego Armando Maradona e Ciro Ferrara. Sarebbe un grave errore ritenere che si trattasse solamente di questo.

Leggi anche: “Speravo de morì prima”, la serie su Totti: insulti social a Tognazzi/Spalletti

Non ci si potrebbe spiegare, altrimenti, perché l’ex calciatore ed allenatore non riesca ancora ad accettare la scomparsa del Pibe De Oro. Era un’amicizia vera, la loro. Talmente vera che ancora oggi Ciro Ferrara continua a parlare di lui ovunque vada. Lo faceva già prima che il suo amico se ne andasse, per la verità. Aveva così tante parole da dedicargli e da dire sul suo conto che, nel periodo che precedette la sua morte, aveva scritto un libro su di lui.

Quanto abbia sofferto, quando la terribile notizia si è abbattuta sul mondo intero come un fulmine a ciel sereno, lo si è abbondantemente intuito il 26 novembre 2020. All’indomani della morte di Maradona si era lasciato andare, come ricorderete, ad un lunghissimo e toccante sfogo sui social network. Non riusciva a smettere di piangere, scrisse quel giorno, raccontando il suo dolore in modo così puro e delicato da commuovere, a sua volta, i suoi follower.

Ciro Ferrara e l’amicizia con Diego Armando Maradona

Ciro Ferrara ha scritto un libro su Maradona, dicevamo. Si intitola “Ho visto Diego. E dico ‘o vero” e lo ha pubblicato in occasione del 60esimo compleanno dell’indimenticabile campione argentino. Arrivò in libreria un mese prima della sua scomparsa, ragion per cui oggi assume i connotati di una vera e propria biografia.

Pagina dopo pagina, l’ex calciatore ripercorre i 7 anni di Maradona al Napoli, quella straordinaria avventura iniziata nel 1984 e terminata nel 1991. Senza risparmiarsi, senza omettere nulla. Poi, com’è giusto che sia, racconta di un’amicizia. La loro amicizia. Di quando, all’arrivo di Diego nella città partenopea, Ciro non era che un giovanissimo difensore. Di come i loro mondi, solo apparentemente distanti anni luce, finirono per avvicinarsi sempre più.

E così via, in un bellissimo viaggio a ritroso nel tempo che non ruota solo ed esclusivamente attorno al personaggio pubblico del Pibe De Oro. Ma che, al contrario, racconta il Maradona uomo, le sue fragilità, le sue contraddizioni. La vita di un genio che sin dal primo calcio al pallone si era già guadagnato l’immortalità.

Articoli recenti

Fognini non ci crede: l’ha fatto davvero

Fognini quasi non riusciva a credere ai suoi occhi: l'ha fatto davvero. Non è la…

42 minuti fa

Genoa-Cagliari 3-0, highlights VIDEO Serie A: pagelle e moviola

Genoa-Cagliari: il video con gli highlights e le azioni salienti del match serale di lunedì…

8 ore fa

Questo nuovo Gratta e vinci è una miniera d’oro: premio da capogiro

Gratta e vinci, sarebbe stato sciocco lasciarsi sfuggire questo nuovo tagliando: offre premi da urlo,…

9 ore fa

Estrazione Lotto Superenalotto oggi, 29 aprile 2024 | Numeri in diretta

In diretta i numeri delle estrazioni del Lotto e del Superenalotto di lunedì 29 aprile…

11 ore fa

Lopetegui, Fonseca e Van Bommel: “Uno di questi tre allenerà il Milan”

I tifosi del Milan non vogliono Lopetegui, ma lo spagnolo è insieme a Fonseca e…

12 ore fa

Berrettini e Sinner, allarme rosso: piovono critiche, esplode la furia

Berrettini e Sinner, la reazione inaspettata ha subito fatto il giro del web: le critiche…

12 ore fa