Giochi+con+le+carte%2C+la+top+5+di+quelli+pi%C3%B9+divertenti+da+fare+a+Natale
ilveggenteit
/2020/12/20/giochi-carte-top-5-natale/amp/
LifeStyle

Giochi con le carte, la top 5 di quelli più divertenti da fare a Natale

I giochi con le carte vi permetteranno di trascorrere il Natale tra risate e sfide avvincenti. Ma quali sono quelli più spassosi?

Senza giochi con le carte che Natale sarebbe? Che siano francesi o napoletane, moderne o tradizionali, vi permetteranno di trascorrere tante ore in allegria, tra risate e sfide avvincenti. Ma quali sono quelli più spassosi? Scopriamolo insieme.

1. Sette e mezzo

Non c’è niente di meglio di una sfilza di partite a Sette e mezzo per concludere degnamente una splendida giornata di festa all’insegna della convivialità. Si gioca con le carte napoletane e lo scopo è quello di totalizzare un punteggio che sia il più vicino possibile al mitico 7 e ½. È adatto sia ai grandi che ai piccini.

Leggi anche: Film a distanza? Con quest’app potrete guardarli insieme come al cinema

2. Bestia

Ogni volta che si gioca a Bestia, la sfida può diventare avvincente al punto tale che la partita si protrae per ore. Si giocano tre mani a testa, in base al “seme” pescato dal mazziere, e chi perde sarà costretto a sborsare al vincitore l’equivalente – in monete, oppure in dolciumi, se non gradite troppo l’azzardo – del montepremi stabilito a monte.

3. Cucù

Il cucù è un gioco con le carte, prettamente natalizio, il cui fine ultimo è la sopravvivenza. Ogni partecipante riceve una carta sola che potrà scambiare, se lo ritiene opportuno, con quella del giocatore successivo. Chi ha il re può fare cucù e, a quel punto, tutti dovranno scoprire le proprie carte. Perderà chi avrà in mano quella col punteggio più basso.

Giocare a carte è uno dei passatempi più tradizionali del Natale (Getty Images)

4. Ciuccio

Il Ciuccio è uno dei giochi con le carte più gettonati durante le festività natalizie. Si gioca con 39 carte: dal mazzetto napoletano dovrà essere scartato un fante. Il mazziere consegnerà ad ogni giro una carta a ciascun giocatore, che dovrà poi scartare le coppie di uguale valore. Perde chi resta con il quarto fante spaiato, mentre per decretare il vincitore si fa una vera e propria classifica.

5. Stoppa

La stoppa è un gioco basato sulla scommessa. Nella sua versione casalinga e poco impegnativa, naturalmente, si può scommettere in modo goliardico con qualunque cosa ci capiti a tiro. Si procede decretando, di volta in volta, punto e beccata: il primo è relativo alla somma di maggior valore totalizzata nel giro, mentre la beccata è quella di valore inferiore. Tra bluff e colpi di scena, man mano che la manche andrà avanti ne vedrete delle belle.

 

Questo contenuto è stato modificato 21 Dicembre 2020 10:33

Francesco Del Vecchio

Articoli recenti

Pronostico Al Ahli-Al Hazem: i giochi restano aperti

Al Ahli-Al Hazem è una partita valida per la ventesima giornata della Saudi Pro League:…

56 minuti fa

Pronostici Coppa di Francia 4 febbraio, tra “imbattibili” e mine vaganti: ma le big non tradiscono

Coppa di Francia, oggi sono in programma cinque match validi per gli ottavi di finale.…

4 ore fa

Pronostico Inter-Torino: la “trappola” delle riserve a San Siro

Inter-Torino è una partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia e si…

4 ore fa

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: le estrazioni di martedì 3 febbraio 2026

Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, martedì…

9 ore fa

Pronostico Aberdeen-Celtic: salgono sull’ottovolante

Aberdeen-Celtic è una partita della venticinquesima giornata del campionato scozzese: dove vederla, formazioni e pronostico …

14 ore fa

Pronostico RB Bragantino-Atletico Mineiro: in casa non hanno rivali

Bragantino-Atletico Mineiro è una partita della seconda giornata del Brasileirao e si gioca mercoledì alle…

17 ore fa