Bonus+tv%3A+la+guida+completa+per+avere+lo+sconto+sul+nuovo+acquisto
ilveggenteit
/2020/12/15/bonus-tv-scontro-come-fare/amp/
Attualità

Bonus tv: la guida completa per avere lo sconto sul nuovo acquisto

Il bonus tv è la misura pensata dal governo e legata alla tecnologia del segnale digitale. Ecco come funziona e come fare richiesta. 

Il bonus tv è la misura pensata dal governo per ovviare ai problemi che la nuova tecnologia del segnale digitale potrebbe causare alle famiglie italiane. Ecco come funziona e come fare richiesta per ottenerlo. 

Appuntate questa data in agenda: a settembre 2021, la tecnologia del segnale digitale cambierà radicalmente. Questo significa che molti dei televisori attualmente presenti nelle case degli italiani potrebbero non funzionare più, in quanto incompatibili con esso. Come ci si deve comportare in questi casi?

Qualora il nostro televisore non fosse in grado di supportare il nuovo segnale digitale, le alternative sono due: cambiare apparecchio ed optare per un modello d’ultima generazione, naturalmente compatibile con la tecnologia che da qui a breve sarà introdotta, oppure acquistare un decoder che “trasformi” il nostro attuale televisore.

Prima di comprare l’uno o l’altro, ad ogni modo, consigliamo di seguire la procedura che permette di accertare se gli apparecchi siano compatibili con il nuovo standard DVB T2. Sintonizzandocisi sui canali 100 o 200, sui televisori in grado di supportare la nuova tecnologia comparirà la scritta Test HEVC Main10; in caso contrario, non apparirà nessuna schermata.

Leggi anche: Ricordate Gascoigne? La figlia Bianca è sexy da togliere il fiato: il calendario

Adeguati al nuovo segnale digitale con il Bonus tv

Col bonus tv si potrà acquistare un nuovo apparecchio a prezzo scontato (Getty Images)

Nell’ipotesi in cui il televisore dovesse rivelarsi incompatibile con il nuovo segnale digitale, sarà possibile usufruire del Bonus tv messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico. Una misura espressamente pensata per le famiglie che hanno un Isee inferiore a 20mila euro e per agevolarle, quindi, nell’acquisto di un nuovo apparecchio.

Il Bonus tv potrà essere sfruttato in due maniere differenti: per acquistare un televisore di ultima generazione oppure, se lo si preferisce, per comprare un decoder che adegui l’apparecchio già in vostro possesso ai nuovi standard. Il bonus, una volta ottenuto, sarà erogato sotto forma di sconto, del valore massimo di 50 euro, ed applicato, quindi, direttamente dal venditore.

Per ottenere il bonus tv, che sarà ovviamente erogato ad un solo membro della famiglia, sarà necessario scaricare e compilare la richiesta di riconoscimento del contributo disponibile a questo link. Il modulo dovrà poi essere presentato, a sua volta, al venditore presso il quale intendiamo acquistare il nuovo televisore o decoder.

Francesco Del Vecchio
Tag: Bonus tv

Articoli recenti

Pronostici Bundesliga 7 febbraio ore 15:30: bivio giallonero tra record e rimpianti

Bundesliga, la rincorsa del Borussia Dortmund per mettere pressione ai marziani del Bayern Monaco e…

50 minuti fa

I pronostici del weekend (7-8 febbraio): Serie A e campionati esteri

I pronostici del weekend, ventiquattresima giornata di campionato in Serie A, in campo anche Premier…

1 ora fa

Pronostico Fiorentina-Torino: le speranze non finiscono sabato

Fiorentina-Torino è una partita della ventiquattresima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…

1 ora fa

I pronostici di venerdì 6 febbraio: Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1

I pronostici di venerdì 6 febbraio, ci sono partite di Serie A, Serie B, Premier…

2 ore fa

Pronostico Genoa-Napoli: quella statistica che dal 2023 non tradisce mai

Genoa-Napoli è una partita valida per la ventiquattresima giornata di Serie A e si gioca…

4 ore fa

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: le estrazioni di giovedì 5 febbraio 2026

Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…

14 ore fa