La+Croazia+ha+battuto+l%E2%80%99Argentina+3-0+%28true+story%29
ilveggenteit
/2018/06/21/croazia-argentina-3-0/amp/
news

La Croazia ha battuto l’Argentina 3-0 (true story)

La Croazia si è qualificata per gli ottavi battendo l’Argentina con la più netta e schiacciante delle vittorie della seconda giornata ai Mondiali in Russia finora. La nazionale di Sampaoli, molto contestato per le scelte di formazione, non ha mai dato la sensazione di poterla vincere. E ora rischia di uscire.

La Croazia si è qualificata per gli ottavi battendo l’Argentina con la più netta e schiacciante delle vittorie della seconda giornata ai Mondiali in Russia finora. La nazionale di Sampaoli, molto contestato per le scelte di formazione, non ha mai dato la sensazione di poterla vincere. E ora rischia di uscire.

L’Argentina ha dato i consueti segni di vulnerabilità difensiva fin dall’inizio, rischiando più volte di subire gol. Nemmeno la difesa croata sembrava messa benissimo, all’inizio, ma la partita è comunque proseguita sullo 0-0 fino alla fine del primo tempo. All’8° minuto del secondo tempo il portiere argentino Willy Caballero, già criticato per la prestazione contro l’Islanda, ha commesso un grave errore in fase di possesso palla. Dopo aver ricevuto un retropassaggio da un compagno di squadra ha calciato maldestramente verso un centravanti avversario, Ante Rebic, che ha preso il pallone al volo e segnato il primo gol. Talmente clamoroso è stato l’errore del portiere da indurre Steve Wilson, telecronista di BBC, a scandire ripetutamente il nome di Caballero anziché quello di Rebic.

Da lì in poi l’Argentina è scomparsa del tutto e la Croazia è stata in controllo della partita, senza mai rinunciare ad attaccare in contropiede. Da situazioni di questo tipo sono nate le azioni che hanno portato al gol sia Luka Modric, con un gran tiro da fuori area all’80°, sia Ivan Rakitic, al primo minuto del tempo di recupero.

https://twitter.com/FIFAWorldCup/status/1009886985706770432?ref_src=twsrc%5Etfw


Alla fine della partita in molti hanno riconsiderato, con valutazioni forse un po’ ingenue e superficiali, le immagini del capitano Lionel Messi ripreso con espressione corrugata e apparentemente pensierosa durante l’inno nazionale prima dell’inizio della partita. Più allarmante e forse indicativo di un condiviso stato di tensione dell’Argentina, semmai, era sembrato qui al Veggente il fatto che tutti i giocatori fossero rimasti in silenzio. Tanto è bastato al più allarmista tra i redattori per avvertire gli altri dell’imminente catastrofe, nella chat interna.

La Croazia ha rafforzato la sua prima posizione in classifica, con sei punti in dopo due partite, ed è già sicura di giocare gli ottavi di finale. In attesa di Nigeria-Islanda, l’Argentina resta in seconda posizione condivisa con l’Islanda, a un punto. Nell’ultima giornata della fase a gruppi giocherà contro la Nigeria, mentre l’Islanda giocherà contro la Croazia.

Questo contenuto è stato modificato 22 Giugno 2018 11:56

Articoli recenti

Atp Madrid, i pronostici di martedì 30 aprile: non solo Sinner

Atp Madrid, il programma degli ottavi di finale propone diverse sfide interessanti: occhi puntati sui…

38 minuti fa

Sinner-Khachanov, Atp Madrid: orario, diretta tv, streaming, pronostici

Sinner-Khachanov è un match valido per il quarto turno del torneo Atp Masters 1000 di…

1 ora fa

I pronostici di martedì 30 aprile: Champions League e Championship

I pronostici di martedì 30 aprile: c'è la semifinale di andata di Champions League tra…

3 ore fa

Bayern Monaco-Real Madrid, Champions League: tv in chiaro, formazioni, pronostici

Bayern Monaco-Real Madrid è una partita valida per l'andata delle semifinali di Champions League e…

4 ore fa

Fognini non ci crede: l’ha fatto davvero

Fognini quasi non riusciva a credere ai suoi occhi: l'ha fatto davvero. Non è la…

5 ore fa

Genoa-Cagliari 3-0, highlights VIDEO Serie A: pagelle e moviola

Genoa-Cagliari: il video con gli highlights e le azioni salienti del match serale di lunedì…

12 ore fa