Real+Sociedad+vincente+anche+a+Elche
ilveggenteit
/2013/08/24/pronostici-liga-seconda-giornata-real-sociedad/amp/
Categorie: CALCIOLiga spagnola

Real Sociedad vincente anche a Elche

Nonostante la testa probabilmente proiettata alla partita di ritorno di mercoledì contro il Lione, la Real Sociedad ha già dimostrato di essere ampiamente in grado di battere pure con le “seconde linee” squadre come l'Elche, che affronterà stasera. Parliamo anche di Espanyol-Valencia e Villarreal-Valladolid.

ELCHE – REAL SOCIEDAD | sabato h. 19:00

Che la Real Sociedad sarebbe riuscita a sbarazzarsi facilmente del Getafe nella prima giornata di Liga (2-0), c’erano pochi dubbi (anche perché il Getafe quest’anno è messo abbastanza male, altro che Europa). Ma che poi andasse a vincere agevolmente anche a Lione nell’andata dei playoff di Champions League non erano in molti ad aspettarselo, e non perché la Real Sociedad non sia più l’ottima squadra vista l’anno scorso, ma perché qualcosa in estate è effettivamente cambiato: il miglior centrocampista della rosa, Illarramendi, se ne è andato al Real Madrid, e l’allenatore non è più Montanier bensì Jagoba Arrasate, che è un rischio molto relativo (una vita alla Real Sociedad, prima nelle giovanili e poi come assistente di Montanier: questa squadra la conosce perfettamente). Sono arrivati il giovane Rubén Pardo e Esteban Granero, detto El Pirata, ex Real Madrid, arrivato in prestito dal Queens Park Rangers (ottimi piedi e ottimi inserimenti).

Magari due partite saranno poche per giudicare, ma l’impressione è che Jagoba Arrasate abbia già messo in campo una squadra con un’identità e con grandi motivazioni, a prescindere dalla formazione che scende in campo. Inoltre, anche senza Illarramendi, la Real Sociedad può ancora contare su giocatori di grande velocità come il messicano ex-bambino prodigio Carlos Vela, e soprattutto Antoine Griezmann, che è un vero fenomeno (a noi piace moltissimo, se non s’era capito, e lo diciamo dall’anno scorso).

Il suo gol contro il Lione è una di quelle cose che ti fanno amare questo sport. E il secondo gol non è da meno: lo ha segnato Seferovic, ex-Fiorentina (buona idea cederlo?), che aveva già segnato un gol nella prima giornata contro il Getafe.

Considerando che al momento sono pure fuori per infortunio importanti giocatori – come l’attaccante Imanol Agirretxe – c’è da pensare che la Real Sociedad possa soltanto migliorare.

Gli ospiti di sabato saranno i neopromossi dell’Elche, che la settimana scorsa ne hanno presi 3 dal Rayo Vallecano, ma che sulla carta non hanno una cattiva squadra (e alla fine della stagione dovrebbero quantomeno riuscire a salvarsi). Certo che la prima l’hanno proprio steccata: una partitaccia persa senza neppure provarci, che è un gran brutto modo di cominciare in Primera División. Quello che dovrebbe preoccupare è che la difesa era proprio il miglior reparto della passata stagione, in Segunda División (soltanto 27 gol subiti in 42 partite), ma c’è da dire che secondo e terzo gol del Rayo sono arrivati da gran tiri dalla distanza, su cui la difesa non aveva gravissime responsabilità se non quella di aver sottovalutato i tiratori del Rayo.

Ad ogni modo, è una partita abbastanza complicata per l’Elche, che difficilmente riuscirà a strappare anche solo un punto. L’unica speranza per loro è che la Real Sociedad sia già proiettata alla partita di ritorno di mercoledì contro il Lione, e infatti né Griezmann né Prieto dovrebbero giocare contro l’Elche. Ma anche senza loro la Real Sociedad ha già dimostrato di essere ampiamente in grado di battere squadre come il Getafe o l’Elche.

Probabili formazioni
ELCHE: Herrera, Sapunaru, Botía, Lombán, Cisma, Generelo, Rivera, Gil, Coro, Aarón, Moral.
REAL SOCIEDAD: Bravo, C. Martínez, Ansotegi, I. Martínez, De la Bella, Elustondo, Pardo, Vela, Zurutuza, Castro, Seferovic.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (2.40, Betclic )
ESPANYOL – VALENCIA | sabato h. 21:00

Il Valencia alla fine è riuscito a prendere i tre punti nella prima giornata battendo il Malaga in casa grazie a un gol di Ricardo Costa arrivato nel secondo tempo. Peraltro era senza giocatori importanti, fuori per squalifica, che oggi dovrebbero rientrare: Parejo, Jonas e il terzino sinistro Mathieu, l’anno scorso titolare inamovibile. Insomma la squadra è al completo ma la trasferta al “Cornellà-El Prat” di Barcellona è abbastanza difficile, perché lì l’Espanyol l’anno scorso si trasformava sul serio.

L’Espanyol viene da una trasferta finita 2-2 contro il non irresistibile Celta Vigo, a dimostrazione che i problemi di organizzazione difensiva della passata stagione sono ancora tutti lì. Stava sotto di 2-0, e se non era per il gol e per la buona partita di Thievy Bifouma, subentrato a Pizzi, la perdeva regolare, e infatti titolare stavolta dovrebbe partire proprio Thievy (che comunque non è un fenomeno, chiariamoci).

L’anno scorso ‘ste partite tra Espanyol e Valencia finivano a pallate, tipo 3-3 (sul serio), ma nel mercato estivo le due squadre si sono tutto sommato indebolite: e se la cosa è un problema per il Valencia, che doveva far cassa a tutti i costi, figuriamoci per l’Espanyol, che l’anno scorso a momenti retrocedeva. La verità è che il Valencia rimane comunque una squadra molto più forte dell’Espanyol, e la vittoria esterna – per quanto rischiosa – ci starebbe tutta, tanto più che ritornano giocatori importanti come Jonas, Parejo e Mathieu. In pratica è la prima partita in cui Đukić, il nuovo allenatore del Valencia (ne capisce, è uno coi coglioni), avrà tutti a disposizione. Ma il “Cornellà-El Prat” è una prova molto difficile, e il rischio di perderla c’è: se il Valencia se ne esce da qui con una vittoria, vuol dire che la strada è quella giusta, e si potrà fare qualcosa di buono pure quest’anno, anche senza l’ex capitano (Soldado, passato al Tottenham dopo un’estate di chiacchiere che non se ne poteva più).

I nuovi acquisti del Valencia – dicevamo l’altra volta – comprendono due trentenni che non sono proprio l’ideale per ricostruire la squadra, ma che daranno comunque il loro apporto quantomeno in questa stagione: Javi Fuego dal Rayo (buona la prima) e Hélder Postiga dal Saragozza. E ci sarebbe pure Oriol Romeu, centrocampista in prestito dal Chelsea.

Probabili formazioni
ESPANYOL: Casilla, Javi Lopez, Colotto, Moreno, Fuentes, Sanchez, David Lopez, Stuani, Simao, Sergio Garcia, Thievy.
VALENCIA: Alves, Pereira, Rami, Costa, Bernat, Fuego, Michel, Fede, Banega, Viera, Postiga.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (2.35, Eurobet )
VILLARREAL – VALLADOLID | sabato h. 23:00

Il Villarreal nella prima giornata ha ripreso all’ultimo una partita che sembrava già persa contro l’Almeria. Jonathan Pereira è entrato al 63′, si è trasformato in uomo-assist e ha cambiato una partita che l’Almeria stavo giocando molto bene. Quindi è molto probabile che giocherà lui dal primo minuto, e non Uche, di fianco a Dos Santos.
Il Valladolid invece ha perso in casa contro l’Athletic Bilbao (1-2), e il suo migliore attaccante – Ebert, autore dell’unico gol messo a segno – si è anche infortunato, e non oggi non ci sarà (e già sono senza Víctor Pérez e senza Daniel Larsson a centrocampo).

Probabili formazioni
VILLARREAL: Asenjo, Costa, Musacchio, Iniguez, Mario, Cani, Bruno, Pina, Pérez, Pereira, Santos.
VALLADOLID: Marino, Rukavina, Valiente, Rueda, Pena, Sastre, Rubio, Rama, Gonzalez, Ramos, Guerra.

PROBABILE RISULTATO: 2-0
1 (1.75, Tipico )

Questo contenuto è stato modificato 24 Agosto 2013 22:12

Articoli recenti

Roma-Juventus 1-1, highlights VIDEO Serie A: pagelle e moviola

Roma-Juventus: il video con gli highlights e le azioni salienti del match serale di domenica…

2 ore fa

Gratta e vinci, confermato: chi trova un amico trova un tesoro

Gratta e vinci, in certi casi i proverbi sono azzeccatissimi: è tutto vero, adesso ne…

3 ore fa

Formazioni ufficiali Roma-Juventus: pronostico marcatori, ammoniti e tiratori

Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: pronostico marcatori, ammoniti e tiratori della sfida in programma all'Olimpico. Tutto…

5 ore fa

Sinner e quelle copertine che scottano: la confessione del campione

Sinner, tutto ci saremmo aspettati da lui meno che questo: la confessione inaspettata del campione…

6 ore fa

Lotto, una quaterna da quarantamila euro

Lotto, la quaterna è capogiro e il colpo vale 40mila euro. Ecco come è riuscito…

7 ore fa

Lotto, quattro numeri per vincere 62mila euro

Lotto, un investimento di soli 3 euro fatti diventare una vincita clamorosa. Ecco la quaterna…

9 ore fa