Stroncato+Berrettini%3A+cos%C3%AC+non+va%2C+avanti+un+altro
ilveggenteit
/2025/03/23/stroncato-berrettini-cosi-non-va-avanti-un-altro/amp/
ALTRE NEWS

Stroncato Berrettini: così non va, avanti un altro

Matteo Berrettini, non è sufficiente: la stroncatura al tennista romano arriva dal passato, ecco chi ha avuto qualcosa da dirgli senza troppi giri di parole.

Gli interrogativi sono tanti. Riguardano il suo rientro in campo dopo i tre mesi di squalifica, tanto per cominciare, ma non solo. In prospettiva, Jannik Sinner dovrà sciogliere un altro nodo intricatissimo. Quello relativo, cioè, alla figura che andrà a sostituire uno dei capisaldi del suo team, vale a dire il coach australiano Darren Cahill.

Stroncato Berrettini: così non va, avanti un altro (AnsaFoto) – Ilveggente.it

L’allenatore lascerà il team del numero 1 del mondo a fine anno, ragion per cui l’azzurro dovrà fare affidamento, da quel momento in poi, solo ed esclusivamente su Simone Vagnozzi. A meno che, cosa altamente probabile, non individui un super coach che faccia al caso suo e che sia disposto a collaborare con il tennista del momento. Di ipotesi sul piatto ce ne sono a bizzeffe e l’identikit del “prescelto”, in linea di massima, dovrebbe essere ormai tracciato.

Manca solo l’ufficialità, ma quella si presume arrivi direttamente a fine anno, in concomitanza con l’uscita di scena di Cahiil. Chi invece naviga a vista – o almeno così pare – è Matteo Berrettini. Rimasto orfano di Vincenzo Santopadre, il romano aveva assoldato Francisco Roig. La loro collaborazione, però, è durata quanto un gatto in tangenziale e l’ex numero 6 del mondo si è messo, a partire da quel momento, nelle mani dell’amico e collega Alessandro Bega.

Il monito a Berrettini arriva da “lontano”

C’è grande sintonia tra i due e i risultati del loro lavoro, per la verità, si sono visti. Potrebbe non essere sufficiente, però. Potrebbe rendersi necessaria una nuova figura, perché Matteo torni ad essere quello di un tempo. Solo che lui, stando ad una recente intervista, non avrebbe alcuna intenzione di assoldare un altro coach che affianchi Bega.

Il monito a Berrettini arriva da “lontano” (Instagram) – Ilveggente.it

E Santopadre, che è stato al suo fianco per più di due lustri, ha detto chiaramente, nell’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, di non essere d’accordo con la decisione del suo ex pupillo. “Se si sente bene così, va rispettato – ha dichiarato l’allenatore, alludendo alla scelta di Berrettini di affidarsi solo a Bega –  Ma è chiaro che un supporto più ampio potrebbe dargli una mano a ritrovare continuità“.

Un consiglio lanciato a mezzo stampa, dunque, più che un’opinione spassionata. E chissà che Matteo non si fidi ancora così tanto del suo storico coach da decidere di valutare l’innesto di una nuova figura nel suo team. Che possa essere proprio quella la chiave di volta per un ritorno in grande stile?

Questo contenuto è stato modificato 21 Marzo 2025 07:27

Luigi Maria Chiappetta

Articoli recenti

Pronostico Al Nassr-Al Ittihad: rientra Ronaldo e fanno 6

Al Nassr-Al-Ittihad è una partita valida per la ventesima giornata della Saudi Pro League: probabili…

55 minuti fa

Pronostici Inter-Torino: marcatore e tiri in porta

Inter-Torino, i pronostici dell'incontro: dal marcatore ai possibili tiratori della gara in programma a San…

1 ora fa

Pronostico Betis-Atletico Madrid: la striscia rimane aperta

Betis-Atletico Madrid è una gara dei quarti di finale di Coppa del Re: probabili formazioni…

1 ora fa

Pronostico Strasburgo-Monaco: i monegaschi sono la bestia nera

Strasburgo-Monaco è una partita degli ottavi di finale di Coppa di Francia. Probabili formazioni, pronostico…

1 ora fa

Pronostico Bahia-Fluminense: stato di salute clamoroso

Bahia-Fluminense è una partita della seconda giornata del Brasileirao e si gioca giovedì alle 23:…

4 ore fa

Pronostico Atalanta-Juventus: azzardo Spalletti nel fortino nerazzurro

Atalanta-Juventus è una partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia e si…

5 ore fa