Sinner%2C+o+tutti+o+nessuno%3A+se+ne+riparla+a+gennaio
ilveggenteit
/2024/12/06/sinner-o-tutti-o-nessuno-se-ne-riparla-a-gennaio/amp/
ALTRE NEWS

Sinner, o tutti o nessuno: se ne riparla a gennaio

Sinner, è deciso: appuntamento all’anno nuovo.

C’è una differenza sostanziale tra la vittoria in Coppa Davis dello scorso anno e il bis di qualche settimana fa. “La prima è quella dell’emozione, la seconda è quella del lavoro”: ne è convinto Filippo Volandri, ancora palesemente emozionato al pensiero di aver guidato un battaglione forte al punto da aver vinto non una, ma ben due insalatiere di fila. E se è vero che il merito è di chi in campo ha lottato senza risparmiarsi, è altrettanto vero che le sue strategie hanno funzionato su tutta la linea, dalla prima all’ultima.

Sinner, o tutti o nessuno: appuntamento a gennaio (LaPresse) – Ilveggente.it

Cosa che sa non bene, ma benissimo, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, esattamente come nel 2023, vuole stringere personalmente la mano a tutti gli eroi del tennis azzurro. Lo farà nel mese di gennaio, quando i ragazzi di Volandri, ovviamente scortati dal loro coach di fiducia, raggiungeranno il Quirinale per festeggiare la vittoria a Malaga nel migliore dei modi.

Gli azzurri avevano già ricevuto, per la verità, un altro prestigioso invito istituzionale. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, aveva sottolineato, nel corso della trasmissione radiofonica La politica nel pallone, quanto gli avrebbe fatto piacere se i campioni della Davis avessero partecipato al concerto di Natale. Sapeva già, però, che quella del 22 dicembre sarebbe stata una data complicata, poiché tutti i tennisti saranno già impegnati, a ridosso delle feste, nella off season.

Sinner, si “sale”: il Quirinale si colora d’azzurro

Non ci saranno, ma l’invito al Quirinale è stato accolto, invece, con grande entusiasmo. Con una doverosa precisazione: o tutti, o nessuno.

 

In teoria, solo gli effettivi giocatori del magico quintetto dovrebbero poter stringere la mano al presidente della Repubblica, ma non sarà così. Esattamente come, lo scorso anno, Mattarella aveva spalancato le porte della sua “casa” anche a Matteo Berrettini, sebbene il romano non avesse potuto giocare, anche stavolta si aggiungeranno dei posti a tavola per chi merita, indipendentemente da tutto, di esserci.

“A gennaio andremo dal Presidente della Repubblica e ci saranno tutti i protagonisti, compresi Cobolli e Arnaldi, che erano a Bologna e per me hanno vinto la Davis come quelli che erano a Malaga”, ha detto Volandri, per poi aggiungere che quella di qualche settimana fa “è una vittoria del gruppo, e per me è la cosa più importante”.

Questo contenuto è stato modificato 4 Dicembre 2024 16:29

Luigi Maria Chiappetta

Articoli recenti

Pronostico Al Nassr-Al Ittihad: rientra Ronaldo e fanno 6

Al Nassr-Al-Ittihad è una partita valida per la ventesima giornata della Saudi Pro League: probabili…

5 ore fa

Pronostici Inter-Torino: marcatore e tiri in porta

Inter-Torino, i pronostici dell'incontro: dal marcatore ai possibili tiratori della gara in programma a San…

5 ore fa

Pronostico Betis-Atletico Madrid: la striscia rimane aperta

Betis-Atletico Madrid è una gara dei quarti di finale di Coppa del Re: probabili formazioni…

5 ore fa

Pronostico Strasburgo-Monaco: i monegaschi sono la bestia nera

Strasburgo-Monaco è una partita degli ottavi di finale di Coppa di Francia. Probabili formazioni, pronostico…

5 ore fa

Pronostico Bahia-Fluminense: stato di salute clamoroso

Bahia-Fluminense è una partita della seconda giornata del Brasileirao e si gioca giovedì alle 23:…

8 ore fa

Pronostico Atalanta-Juventus: azzardo Spalletti nel fortino nerazzurro

Atalanta-Juventus è una partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia e si…

9 ore fa