Fognini+gioca+a+carte+scoperte%3A+cos%C3%AC+ha+salvato+il+suo+amore
ilveggenteit
/2024/05/31/fognini-gioca-a-carte-scoperte-cosi-ha-salvato-il-suo-amore/amp/
ALTRE NEWS

Fognini gioca a carte scoperte: così ha salvato il suo amore

Fognini, la passione era sul punto di spegnersi, ma il tennista è riuscito a salvare questo amore di lungo corso: ecco come ha fatto.

Tanti alti, tanti bassi, tante gioie, tanti dolori. La carriera di Fabio Fognini non è mai stata lineare, men che meno noioso. Si è preso un sacco di soddisfazioni, incluso vincere un Masters 1000, quello di Montecarlo, e a lui va bene così. È fiero di tutto quello che ha realizzato e non si recrimina nulla, sebbene siano in tanti a pensare che con il suo talento sarebbe potuto andare, eventualmente, molto più lontano.

Fabio Fognini (LaPresse) – ilveggente.it

Non ha mai negato anche i suoi errori, tanto è vero che ne ha parlato, a Parigi, in conferenza stampa. “Ne ho pagato le conseguenze”, ha detto in riferimento a questi sbagli, riconducibili al suo carattere un po’ fumantino e alla sua, mai celata, impulsività. “Di certo non sono come Sinner: lui è perfetto, tutti lo amano. Io invece sono imperfetto, o mi amavi o mi odiavi”.

Nell’incontro con i giornalisti presenti al Roland Garros ha parlato anche dell’ipotesi di uscire di scena: “Ero molto vicino al ritiro – ha ammesso, come riferisce Virgilio SportHo attraversato un periodo complicato, infelice. La passata stagione dopo questo torneo sono stato fermo ai box per due mesi e con il passare degli anni il recupero è sempre più difficile. Ho disputato tornei per risalire nel ranking e in quel momento mi sono domandato perché lo stessi facendo: anche se li avessi conquistati non sarebbe cambiato nulla”.

Fognini e quella passione che stava per spegnersi

Quello che prova lui nei confronti del tennis e della competizione, ha ammesso ancora, è un amore vero, puro, cristallino. Un amore che non conosce confini e che ha salvato, nel momento più buio della sua carriera, facendo leva su una delusione che avrebbe potuto scoraggiare, nella peggiore delle ipotesi, chiunque, ma non Fabio.

Fabio Fognini in Coppa Davis (LaPresse) – ilveggente.it

Il riferimento è all’esclusione dalla squadra azzurra in Coppa Davis, una gara alla quale ha sempre tenuto un sacco ma alla quale si è visto costretto a rinunciare. Fortuna che ha saputo sfruttarla: “Quanto accaduto con la Davis mi ha scatenato una reazione. Quella beffa mi ha portato a reagire. Stavo perdendo la passione e l’esclusione dalla Davis mi ha aiutato a svoltare. Sono tornato vicino alla top 100 in due tornei. Poi mi sono infortunato nuovamente, ma ora sono 90esimo. Sono queste piccole cose a ripagare l’amore che provo per il tennis e la voglia che ho sempre avuto di competere anche quando non ero al 100%”.

Non tutti i mali vengono per nuocere, dunque. Perché dalle ceneri, e Fognini ne è la dimostrazione lampante, si può sempre rinascere. E tornare, perché no, ancor più forti di quanto non si fosse prima di “bruciare”.

Questo contenuto è stato modificato 30 Maggio 2024 16:35

Luigi Maria Chiappetta

Articoli recenti

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: le estrazioni di venerdì 5 dicembre 2025

Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…

4 ore fa

Pronostici Inter-Como: marcatore e tiri in porta

Inter-Como, i pronostici del match: dal marcatore ai possibili tiratori dell'incontro in programma a San…

6 ore fa

Pronostico Brighton-West Ham: la marcia in casa riprende subito

Brighton-West Ham è una partita della quindicesima giornata di Premier League e si gioca domenica…

7 ore fa

Pronostico Athletic Bilbao-Atletico Madrid: terza volta di fila allo stesso modo

Athletic Bilbao-Atletico Madrid è una gara della quindicesima giornata della Liga e si gioca sabato:…

7 ore fa

I pronostici del weekend (6-7 dicembre): Serie A e campionati esteri

I pronostici del weekend, quattordicesima giornata di campionato in Serie A, in campo anche Premier…

12 ore fa

Pronostici Premier League 6 dicembre ore 16:00: Guardiola contro la sorpresa del torneo

Premier League, il Sunderland è la sorpresa di questa prima parte di campionato e dopo…

13 ore fa