Bundesliga, il Bayer Leverkusen ha vinto aritmeticamente lo Schale ma dal quarto posto in giù è ancora tutto da decidere: notizie e pronostici.
In attesa di scoprire se la Bundesliga qualificherà quattro o cinque squadre alla prossima Champions League – dipenderà tutto dal ranking Uefa a fine stagione – diventa ogni settimana più serrato il duello tra Lipsia e Borussia Dortmund, che si stanno contendendo la quarta piazza.
I Roten Bullen di Marco Rose hanno gli stessi punti dei gialloneri, 56, e da quando sono usciti dalla Champions League per mezzo del Real Madrid non si sono praticamente più fermati. Nelle ultime 5 giornate hanno ottenuto quattro vittorie e un pareggio, dimostrando di essere arrivati nel momento clou della stagione in gran forma. Sette giorni fa hanno rifilato tre gol al Wolfsburg (3-0), mentre nel turno precedente avevano travolto il Friburgo (1-4). La striscia di successi potrebbe proseguire in casa dell’Heidenheim: la neopromossa è andata ben oltre quelle che erano le aspettative salvandosi con enorme anticipo. Al momento è più vicina alla zona Europa che a quella retrocessione ed è imbattuta da quattro giornate (con tanto di vittoria storica contro il Bayern Monaco). Insomma, una trasferta sicuramente insidiosa per un Lipsia che però è nelle condizioni di fare calcoli se vuole il quarto posto: diamo fiducia agli uomini di Rose.
Rimane tutto da decidere anche nella lotta per evitare la retrocessione. Solo il Darmstadt fanalino di coda dà l’impressione di essere ormai spacciato: la neopromossa ha racimolato appena 14 punti ed è staccatissima sia dal Mainz terzultimo sia dalla salvezza diretta.
I Lilien non vincono addirittura da ottobre ed è improbabile che riescano ad evitare la sconfitta a Colonia, in uno scontro diretto che si preannuncia a senso unico. I Billy Goats, reduci dal k.o. in casa del Bayern Monaco, sono penultimi e non possono assolutamente sbagliare questa partita se vogliono avere anche qualche chance di mantenere la categoria. Molto più equilibrato invece lo scontro salvezza tra Wolfsburg e Bochum, separati da un solo punto ed anche loro a rischio retrocessione. I biancoverdi non sono riusciti a voltare pagina neppure con il nuovo tecnico (Hasenhuttl) ma dopo 2 sconfitte di fila dovrebbero ottenere un risultato positivo in una gara che promette gol. Sfida potenzialmente movimentata anche quella tra Hoffenheim e Borussia Monchengladbach, con gli uomini di Pellegrino Matarazzo ancora in corsa per un posto in Europa.
Lipsia (in Heidenheim-Lipsia)
Hoffenheim-Borussia Monchengladbach
Wolfsburg-Bochum
Heidenheim-Lipsia
Hoffenheim-Borussia Monchengladbach
Questo contenuto è stato modificato 17 Aprile 2024 14:25
Valencia-Maiorca è una gara della diciassettesima giornata della Liga e si gioca venerdì: dove vederla,…
I pronostici di giovedì 18 dicembre, al via la Supercoppa Italiana con Napoli-Milan, in campo…
Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach è una partita valida per la quindicesima giornata di Bundesliga e si…
Napoli-Milan è una partita valida per le semifinali della Supercoppa Italiana 2025 e si gioca…
Pronostici Losanna-Fiorentina, in piena crisi la Viola si reca in Svizzera per provare a chiudere…
Dinamo Kiev-Noah è una partita della sesta giornata della League Phase di Conference League e…