Berrettini+e+Sinner%2C+la+posta+in+palio+%C3%A8+la+pi%C3%B9+alta+di+sempre%3A+record+australiano
ilveggenteit
/2023/01/01/berrettini-sinner-prize-money-australian-open-quanto-guadagna-chi-vince/amp/
Attualità

Berrettini e Sinner, la posta in palio è la più alta di sempre: record australiano

Berrettini e Sinner hanno un motivo in più per fare del loro meglio a Melbourne Park: il prize money dell’Australian Open è stellare.

La Tennis United Cup, che ha inaugurato di fatto la nuova stagione, non è ancora terminata, ma è assolutamente normale che si volga già lo sguardo al primo vero appuntamento di questo 2023.

©LaPresse

Mancano poco più di due settimane, d’altra parte, agli attesissimi Australian Open. La carovana del tennis è pronta ad invadere Melbourne Park e gli appassionati, a digiuno di ace e rovesci ormai da settimane, non stanno nella pelle. All’appello del primo Slam hanno risposto, come facilmente intuibile, tutti i grandi big del circuito. Sul fronte degli uomini ci saranno Novak Djokovic e Rafael Nadal, ma anche il numero uno Carlos Alcaraz, che dovrà fare di tutto per mantenere il proprio primato e difendere il trono conquistato in quel di New York. E ci sarà anche Alexander Zverev, entusiasta di ricominciare dopo il lungo stop imposto dall’infortunio rimediato al Roland Garros.

Ognuno di loro, insomma, ha un buon motivo per vincere. E ne hanno diversi anche Matteo Berrettini, al quale come a Zverev “prudono” le mani dalla voglia di tornare a lottare contro i big, e Jannik Sinner, fermamente intenzionato a fare in modo che il 2023 sia il suo anno. Stesso discorso per Lorenzo Musetti, che vuole invece diventare la prima punta italiana e che ambisce ad entrare nell’Olimpo dei top player.

Berrettini e Sinner, caccia grossa in Australia: cifre astronomiche in palio

Ma tutti i tennisti in gara, sotto sotto, hanno anche un altro buon motivo per giocare e per cercare di arrivare il più lontano possibile nel primo Slam della stagione.

©LaPresse

Il prize money messo in palio all’Australian Open è sempre stato altissimo, ma quest’anno sarà addirittura stellare. L’uomo e la donna che trionferanno nelle rispettive finali incasseranno seduta stante 2,9 milioni di dollari, che è già di per sé una cifra astronomica. Ma anche i tennisti che si fermeranno alle fasi successive, a dirla tutta, se la passeranno più che bene.

Dei 100 milioni complessivamente destinati agli atleti in gara – il montepremi dello Slam è aumentato di oltre il 321% negli ultimi anni – altri 3,2, ossia 1,6 a testa, andranno ai secondi classificati. Ogni semifinalista metterà in tasca 925mila dollari, mentre chi si fermerà ai quarti dovrà “accontentarsi” di incassarne solo 555mila. C’è un bottino ghiottissimo anche per chi non andrà al di là del primo turno: 106mila dollari è la cifra destinata ai tennisti che si fermeranno all’esordio.

Questo contenuto è stato modificato 31 Dicembre 2022 08:09

Articoli recenti

Sinner, c’è puzza di imbroglio: accuse pesantissime

Sinner, le accuse rivolte non lasciano spazio ad alcuna interpretazione: c'entra anche Jannik, ecco perché.…

39 minuti fa

Formazioni ufficiali Bayern Monaco-Real Madrid: pronostico marcatori, ammoniti e tiratori

Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: pronostico marcatori, ammoniti e tiratori della sfida in programma…

2 ore fa

Estrazione Lotto Superenalotto oggi, 30 aprile 2024 | Numeri in diretta

In diretta i numeri delle estrazioni del Lotto e del Superenalotto di martedì 30 aprile…

3 ore fa

Eurojackpot oggi, estrazione del 30 aprile 2024 | Montepremi, numeri in diretta

Estrazioni dell’Eurojackpot: a seguire la combinazione vincente del gioco con i due euronumeri relativi al…

3 ore fa

Gratta e Vinci, 2 milioni di euro: il grande classico non perdona

Gratta e Vinci, il grande classico non perdona: 2 milioni di euro portati a casa…

4 ore fa

Reggiana-Modena, Serie B: diretta tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Reggiana-Modena è una partita della trentaseiesima giornata di Serie B e si gioca mercoledì alle…

4 ore fa