Governo%2C+impazza+il+totoministri%3A+cosa+dicono+i+bookmaker
ilveggenteit
/2022/09/27/governo-impazza-totoministri-meloni-salvini-la-russa-nordio-bongiorno-berlusconi/amp/
news

Governo, impazza il totoministri: cosa dicono i bookmaker

Governo, si fanno i primi nomi di un eventuale esecutivo Meloni dopo il trionfo di Fratelli d’Italia alle ultime elezioni. 

Seconda metà di ottobre. È la deadline fissata per le consultazioni, che inizieranno subito dopo la prima seduta delle nuove Camere, prevista per giorno 13. In quella settimana il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà l’incarico – non si sa ancora se esplorativo oppure pieno – per la formazione del nuovo governo. E l’incaricata, con ogni probabilità, sarà Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia, il partito più votato alle ultime elezioni con il 26%. Destinata a diventare la prima premier donna della storia repubblicana, Meloni sta lavorando in queste ore alla compilazione della lista dei ministri.

Giorgia Meloni ©️Ansafoto

Una cosa è certa: FdI farà quasi certamente la parte del leone, essendo il partito di gran lunga più votato nella coalizione del centrodestra. Difficilmente, infatti, si lascerà sfuggire i cosiddetti i “ministeri chiave”. Ma cosa dicono i bookmaker a tal proposito? Stando a quanto riporta agipronews.it, il fornitore di quote internazionale Oddsdealer vede tra principali favoriti Luigi Pozzi (1,60) all’Economia, seguito da Luigi Buttiglione (3,50) e Fabio Panetta (5,20). Il grande dilemma invece riguarda Matteo Salvini, inizialmente dato in pole per il Ministero degli Interni, ruolo che aveva già ricoperto nel governo Conte I.

Governo, per i bookie Salvini resta in pole per gli Interni

Salvini ©️Ansafoto

Il leader della Lega è uscito ridimensionato dalle ultime votazioni: il suo partito è sceso sotto il 10% e c’è già – non solo tra i militanti – chi ne chiede la testa. Tuttavia, i bookmaker continuano a dargli fiducia: il suo ritorno al Viminale è bancato a 1,90. Salvini è favorito su due storici esponenti di Fratelli d’Italia come Adolfo Urso (3,10) e Ignazio La Russa (3,90). Per quanto riguarda la Giustizia, anche in questo caso si profila un ritorno: Giulia Bongiorno (1,80) è davanti a Marcello Pera (2,90) e all’ex magistrato Carlo Nordio (5,00). Ali Esteri, infine, potrebbe tornare Franco Frattini – già ministro nei vari governi Berlusconi – ma tra i papabili ci sono anche Elisabetta Belloni e Antonio Tajani. Alla Sanità andrà verosimilmente una donna: sono il lizza Licia Ronzulli (1,84) e Letizia Moratti (2,95).

Questo contenuto è stato modificato 28 Settembre 2022 08:06

Luigi Maria Chiappetta

Articoli recenti

Pronostico Corinthians-Flamengo: subito la rivincita

Corinthians-Flamengo è una partita dell'ottava giornata del Brasileirao e si gioca lunedì alle 00:30: tv,…

9 ore fa

Pronostico Internacional-Chapecoense: quarta di fila per il sorpasso

Internacional-Chapecoense è una partita dell'ottava giornata del Brasileirao e si gioca domenica alle 22:30: tv,…

10 ore fa

Pronostico Real Madrid-Atletico Madrid: non succede da 10 anni

Real Madrid-Atletico Madrid è una gara della ventinovesima giornata della Liga e si gioca domenica:…

10 ore fa

Pronostico Augusta-Stoccarda: due campionati diversi

Augusta-Stoccarda è una partita valida per la ventisettesima giornata di Bundesliga e si gioca domenica:…

10 ore fa

Pronostico Marsiglia-Lille: sfatato il tabù quattro anni dopo

Marsiglia-Lille è una partita della ventisettesima giornata di Ligue 1 e si gioca domenica: diretta…

11 ore fa

Pronostico Athletic Bilbao-Betis: annuncio choc in settimana

Athletic Bilbao-Betis è una gara della ventinovesima giornata della Liga e si gioca domenica: dove…

11 ore fa