Governo, si fanno i primi nomi di un eventuale esecutivo Meloni dopo il trionfo di Fratelli d’Italia alle ultime elezioni.
Seconda metà di ottobre. È la deadline fissata per le consultazioni, che inizieranno subito dopo la prima seduta delle nuove Camere, prevista per giorno 13. In quella settimana il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà l’incarico – non si sa ancora se esplorativo oppure pieno – per la formazione del nuovo governo. E l’incaricata, con ogni probabilità, sarà Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia, il partito più votato alle ultime elezioni con il 26%. Destinata a diventare la prima premier donna della storia repubblicana, Meloni sta lavorando in queste ore alla compilazione della lista dei ministri.
Una cosa è certa: FdI farà quasi certamente la parte del leone, essendo il partito di gran lunga più votato nella coalizione del centrodestra. Difficilmente, infatti, si lascerà sfuggire i cosiddetti i “ministeri chiave”. Ma cosa dicono i bookmaker a tal proposito? Stando a quanto riporta agipronews.it, il fornitore di quote internazionale Oddsdealer vede tra principali favoriti Luigi Pozzi (1,60) all’Economia, seguito da Luigi Buttiglione (3,50) e Fabio Panetta (5,20). Il grande dilemma invece riguarda Matteo Salvini, inizialmente dato in pole per il Ministero degli Interni, ruolo che aveva già ricoperto nel governo Conte I.
Il leader della Lega è uscito ridimensionato dalle ultime votazioni: il suo partito è sceso sotto il 10% e c’è già – non solo tra i militanti – chi ne chiede la testa. Tuttavia, i bookmaker continuano a dargli fiducia: il suo ritorno al Viminale è bancato a 1,90. Salvini è favorito su due storici esponenti di Fratelli d’Italia come Adolfo Urso (3,10) e Ignazio La Russa (3,90). Per quanto riguarda la Giustizia, anche in questo caso si profila un ritorno: Giulia Bongiorno (1,80) è davanti a Marcello Pera (2,90) e all’ex magistrato Carlo Nordio (5,00). Ali Esteri, infine, potrebbe tornare Franco Frattini – già ministro nei vari governi Berlusconi – ma tra i papabili ci sono anche Elisabetta Belloni e Antonio Tajani. Alla Sanità andrà verosimilmente una donna: sono il lizza Licia Ronzulli (1,84) e Letizia Moratti (2,95).
Questo contenuto è stato modificato 28 Settembre 2022 08:06
I pronostici del weekend, quattordicesima giornata di campionato in Serie A, in campo anche Premier…
Premier League, il Sunderland è la sorpresa di questa prima parte di campionato e dopo…
Betis-Barcellona è una gara della quindicesima giornata della Liga e si gioca sabato: dove vederla,…
Alaves-Real Sociedad è una gara della quindicesima giornata della Liga e si gioca sabato: dove…
Bournemouth-Chelsea è una partita della quindicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle…
Bundesliga, il Bayern Monaco è apparso un po' più "umano" nelle ultime uscite. I bavaresi…