Sorteggio+Europa+League%3A+data%2C+orario%2C+avversarie%2C+streaming+e+tv
ilveggenteit
/2022/08/24/sorteggio-europa-league-data-orario-avversarie-streaming-tv-roma-lazio/amp/
STREAMING

Sorteggio Europa League: data, orario, avversarie, streaming e tv

Sorteggio Europa League, ai nastri di partenza anche la seconda manifestazione continentale: data, orario, diretta tv e streaming.

Roma e Lazio fremono in attesa di scoprire chi saranno le loro prossime avversarie. Le due squadre capitoline, già qualificate alla fase a gironi dell’Europa League 2022-23 – i giallorossi di Mourinho grazie alla vittoria in Conference League (ma ci sarebbero arrivati lo stesso per via del sesto posto in campionato), i biancocelesti di Sarri perché sono stati la quinta forza dell’ultima Serie A – rappresenteranno il calcio italiano nella seconda manifestazione continentale per ordine d’importanza. Dalla fase ad eliminazione diretta, poi, potrebbe aggiungersene qualcun’altra. Questo nel caso in cui una o più squadre tra Milan, Inter, Napoli e Juventus dovesse “scendere” dalla Champions League.

©️Ansafoto

Nella scorsa stagione l’Europa League ha subito dei profondi cambiamenti, obbligati dopo la nascita della Conference League. È diminuito il numero di squadre (trentadue nella fase a gironi, sulla falsariga della Champions) e sono stati aboliti i sedicesimi, con le prime classificate degli otto raggruppamenti che si qualificano direttamente agli ottavi di finale.

Chi arriva secondo, invece, dovrà affrontare uno spareggio con le retrocesse dalla Champions League. Le terze, infine, avranno la possibilità di proseguire l’avventura europea in Conference League. L’ultima edizione se la sono aggiudicati i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, che hanno battuto gli scozzesi dei Rangers dopo i calci di rigore nella finale di Siviglia. Stavolta la sede della finalissima sarà la Puskas Arena di Budapest, in Ungheria.

Sorteggio Europa League, Roma e Lazio sicure di essere in prima fascia

A differenza della Champions League, bisognerà giocoforza attendere gli esiti degli ultimi spareggi per avere il quadro completo delle 4 fasce, determinate dalla posizione nel ranking Uefa. In quattro, in ogni caso, sono già sicure di essere in prima fascia. La Roma, in quanto campione della Conference, la Lazio e le due inglesi Arsenal e Manchester United. Le altre squadre qualificate alla fase a gironi dell’Europa League sono Braga, Feyenoord, Rennes, Real Sociedad, Betis, Union Berlino, Friburgo, Nantes, Monaco, Sturm Graz, Saint-Gilloise, Midtjylland. Niente di nuovo anche per quanto riguarda i criteri. Non possono essere sorteggiate nello stesso girone club appartenenti alla medesima federazione e gli otto gruppi saranno divisi per colori. Il tutto al fine di garantire che due squadre di una stessa nazione (ad esempio Roma e Lazio) non giochino allo stesso orario.

La prima giornata è prevista l’8 settembre e in via del tutto eccezionale la fase a gironi si concluderà il 3 novembre a causa della lunga pausa per i Mondiali qatarioti.

Come vedere il sorteggio in diretta tv e in streaming gratis

La Puskas Arena di Budapest, sede della finale di Europa League ©️Ansafoto

Esistono diverse opzioni per poter assistere al sorteggio della fase a gironi dell’Europa League 2022-23, in programma venerdì 26 agosto alle ore 13 a Istanbul, in Turchia. Sarà possibile seguirlo in diretta tv esclusivamente su Sky Sport 24 (canale 200 della piattaforma satellitare). Per quanto riguarda la diretta streaming, invece, si potrà farlo gratuitamente attraverso il canale You Tube dell’Uefa e sul sito di Sky Sport. Riservata agli abbonati, invece, quella su Sky Go, NOW DAZN.

Questo contenuto è stato modificato 24 Agosto 2022 13:52

Luigi Maria Chiappetta

Articoli recenti

Fognini non ci crede: l’ha fatto davvero

Fognini quasi non riusciva a credere ai suoi occhi: l'ha fatto davvero. Non è la…

56 minuti fa

Genoa-Cagliari 3-0, highlights VIDEO Serie A: pagelle e moviola

Genoa-Cagliari: il video con gli highlights e le azioni salienti del match serale di lunedì…

8 ore fa

Questo nuovo Gratta e vinci è una miniera d’oro: premio da capogiro

Gratta e vinci, sarebbe stato sciocco lasciarsi sfuggire questo nuovo tagliando: offre premi da urlo,…

9 ore fa

Estrazione Lotto Superenalotto oggi, 29 aprile 2024 | Numeri in diretta

In diretta i numeri delle estrazioni del Lotto e del Superenalotto di lunedì 29 aprile…

11 ore fa

Lopetegui, Fonseca e Van Bommel: “Uno di questi tre allenerà il Milan”

I tifosi del Milan non vogliono Lopetegui, ma lo spagnolo è insieme a Fonseca e…

12 ore fa

Berrettini e Sinner, allarme rosso: piovono critiche, esplode la furia

Berrettini e Sinner, la reazione inaspettata ha subito fatto il giro del web: le critiche…

12 ore fa