Federer%2C+il+ritorno+del+Re%3A+ufficiale+la+data
ilveggenteit
/2022/04/26/federer-ritorno-re-ufficiale-data-basilea/amp/
news

Federer, il ritorno del Re: ufficiale la data

Federer, dalla Svizzera fanno sapere che il venti volte campione Slam si prepara a rientrare nel circuito Atp: ecco quando.

L’avevamo lasciato sul prato di Wimbledon, il suo “regno”, mentre usciva sconsolato nonostante l’ovazione del pubblico dopo una bruciante sconfitta in tre set contro il polacco Hurkacz nei quarti di finale. Era luglio 2021. È passato quasi un anno da quel match ma Roger Federer non è più riuscito a rimettere piede in campo.

Roger Federer ©️Ansafoto

Da allora il campione svizzero, 40 anni compiuti la scorsa estate, si è sottoposto a diversi interventi al ginocchio rassegnandosi ad un lunghissimo periodo di inattività. Si è parlato molto, in questi mesi, a proposito del suo rientro. Qualcuno sosteneva che sarebbe tornato solamente in occasione di qualche esibizione per poi annunciare l’addio ufficiale al tennis. Una notizia che i milioni di fan sparsi in tutto il globo si augurano giunga il più tardi possibile. Ipotesi tra l’altro smentita dalle foto pubblicate nelle scorse settimane dallo stesso Federer sui suoi vari profili social, immortalato durante i faticosi allenamenti che sta sostenendo prima di tornare a riprendere confidenza con la racchetta.

Federer, il campione elvetico ripartirà dalla sua Basilea

Federer durante l’ultimo Wimbledon ©️Ansafoto

Ma ora abbiamo una data: ottobre 2022. Non c’è ancora l’ufficialità ma dalla Svizzera fanno sapere in queste ore che Federer parteciperà al torneo Atp 500 di Basilea. Riparte dunque dalla sua città natale, il venti volte campione Slam. Lo Swiss Indoors, vinto dieci volte dall’attuale numero 41 del ranking mondiale, sarà teatro del suo attesissimo ritorno nel circuito nella settimana che va dal 22 al 30 ottobre. Lo ha confermato il giornalista Rene Stauffer, nonché biografo ufficiale di Federer.

Altri quattro-cinque mesi di allenamento e il campione elvetico scenderà di nuovo in campo in un match Atp. In realtà lo vedremo anche prima di quella data, e cioè alla Laver Cup di Londra in programma a settembre insieme al suo amico e rivale storico Rafa Nadal.

Questo contenuto è stato modificato 26 Aprile 2022 17:13

Luigi Maria Chiappetta

Articoli recenti

Pronostico Al Ahli-Al Hazem: i giochi restano aperti

Al Ahli-Al Hazem è una partita valida per la ventesima giornata della Saudi Pro League:…

2 ore fa

Pronostici Coppa di Francia 4 febbraio, tra “imbattibili” e mine vaganti: ma le big non tradiscono

Coppa di Francia, oggi sono in programma cinque match validi per gli ottavi di finale.…

5 ore fa

Pronostico Inter-Torino: la “trappola” delle riserve a San Siro

Inter-Torino è una partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia e si…

5 ore fa

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: le estrazioni di martedì 3 febbraio 2026

Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, martedì…

10 ore fa

Pronostico Aberdeen-Celtic: salgono sull’ottovolante

Aberdeen-Celtic è una partita della venticinquesima giornata del campionato scozzese: dove vederla, formazioni e pronostico …

15 ore fa

Pronostico RB Bragantino-Atletico Mineiro: in casa non hanno rivali

Bragantino-Atletico Mineiro è una partita della seconda giornata del Brasileirao e si gioca mercoledì alle…

17 ore fa