Guerra+in+Ucraina%2C+ripercussioni+sulla+Formula+1+%7C+Un+volante+per+Giovinazzi
ilveggenteit
/2022/03/03/guerra-ucraina-motorsport-formula-1-haas-nikita-mazepin-antonio-giovinazzi/amp/
Attualità

Guerra in Ucraina, ripercussioni sulla Formula 1 | Un volante per Giovinazzi

Formula 1, la guerra in Ucraina e i provvedimenti delle varie federazioni si ripercuotono anche sul motorsport: ecco cosa sta succedendo.

Se Fifa e Uefa hanno praticamente bandito i club e la nazionale russa da ogni competizione, la Federazione internazionale dell’auto ha voluto dimostrare la sua vicinanza all’Ucraina in maniera totalmente diversa. Dicendo stop alle bandiere e agli inni del Paese di Putin, ma lasciando i piloti russi liberi di correre.

©LaPresse

Una decisione, questa, che ha diviso il grande pubblico. Il provvedimento assunto dalla Fia è ritenuto contraddittorio, infatti, nella misura in cui è vero che i piloti non potranno gareggiare per i colori nazionali, ma potranno comunque farlo sotto l’egida federale internazionale. Ha infine bandito il GP di Russia, che la Formula 1 si era limitata a sospendere.

Hanno deciso di chiudere le porte in faccia ai piloti russi, invece, la Gran Bretagna e la Finlandia. “Siamo uniti al popolo ucraino dopo l’invasione subita e le azioni inaccettabili in corso – ha detto Richards, a capo del motorsport britannico – Questo è il momento per la comunità del motorsport internazionale di agire e mostrare sostegno al popolo ucraino”.

Formula 1, traballa Mazepin: i possibili scenari

©LaPresse

Con la guerra in Ucraina si mette male quindi per Nikita Mazepin, che non potrà di fatto correre a luglio a Silverstone. Ma, più in generale, la situazione è parecchio ingarbugliata per l’intero team Haas, di cui fa parte anche Mick Schumacker, e per diverse ragioni, tutte connesse l’una all’altra.

Uno degli azionisti di maggioranza dello sponsor di Hass, Uralkali, è Dmitry Mazepin, oligarca molto vicino a Putin e padre, appunto, del pilota Nikita. Difficile immaginare quindi come la questione possa essere risolta.

Qualora la Haas dovesse eliminare, su indicazione della Formula 1, gli adesivi dello sponsor, perderebbe i finanziamenti di Uralkali e perderebbe, come se non bastasse, Mazepin. A quel punto il suo posto potrebbe andare al pilota Ferrare Antonio Giovinazzi o al brasiliano Pietro Fittipaldi.

Questo contenuto è stato modificato 3 Marzo 2022 13:53

Articoli recenti

Gratta e vinci, trucco semplicissimo: puoi farlo anche tu

Gratta e vinci, se vuoi esserne sicuro ti basta fare questo: nel loro caso è…

6 ore fa

Tennis, più Sinner per tutti: decisione epocale al Roland Garros

Tennis, non solo Sinner: la decisione presa dagli organizzatori del Roland Garros ha sbalordito gli…

8 ore fa

Formazioni ufficiali Roma-Bayer Leverkusen: pronostico marcatori, ammoniti e tiratori

Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: pronostico marcatori, ammoniti e tiratori della sfida in programma all'Olimpico.…

10 ore fa

Estrazione Lotto Superenalotto oggi, 2 maggio 2024 | Numeri in diretta

In diretta i numeri delle estrazioni del Lotto e del Superenalotto di giovedì 2 maggio…

10 ore fa

Il ritorno alla Roma di Kumbulla: “Dipende da De Rossi”

Per Marash Nikolin Kumbulla, difensore albanese con cittadinanza italiana, quest'anno le cose sono andate male…

10 ore fa

Berrettini, dettaglio inquietante: panico social

Berrettini, il dettaglio, per nulla irrilevante, è stato notato da più e più persone. In…

11 ore fa