Tennis+olimpico%2C+sorteggiato+il+tabellone+maschile%3A+il+percorso+degli+italiani
ilveggenteit
/2021/07/22/tennis-olimpico-sorteggiato-tabellone-maschile-percorso-italiani/amp/
TENNIS

Tennis olimpico, sorteggiato il tabellone maschile: il percorso degli italiani

Tennis olimpico, con chi sono capitati i tre tennisti della spedizione azzurra che lotteranno per una medaglia in Giappone. 

Non ci sarà Matteo Berrettini, l’eroe azzurro dell’ultima stagione su erba, fermato da problemi muscolari. Mancherà anche Jannik Sinner, il talento altoatesino finito nell’occhio del ciclone per aver rinunciato con la motivazione di dover ritrovare la sua forma migliore. A Tokyo 2020 le defezioni importanti, nel tennis maschile, sono numerose, se aggiungiamo pure quelle di due giganti come Nadal e Federer.

Ad inseguire la sua prima medaglia d’oro – e il sogno del Grande Slam “dorato” – troviamo invece il numero uno al mondo, Novak Djokovic, favorito assoluto per la vittoria finale. Gli altri top ten in gara sono Daniil Medvedev e Andrej Rublev, che tuttavia parteciperanno senza bandiera per via delle sanzioni contro la Russia. A dare filo da torcere al campione serbo c’è anche il tedesco Alexander Zverev, numero 5 del ranking Atp.

Tennis olimpico, ottavi potenzialmente proibitivi per gli azzurri

Dopo le rinunce di Berrettini e Sinner, la spedizione del tennis azzurro in Giappone si è ridotta di ben due unità. Da cinque siamo passati a tre. Oggi il trio che sogna di andare a podio è composto da Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti, quest’ultimo accodatosi in extremis in seguito alla defezione di Sinner.

Lorenzo Sonego ©️Getty Images

Il sorteggio del tabellone maschile è avvenuto pochi minuti fa. Sonego e Musetti sono finiti nella parte alta, quella di Djokovic per intenderci. Il primo esordirà contro il padrone di casa Taro Daniel, mentre il secondo affronterà l’australiano John Millman. Non due sfide impossibili per i due azzurri, ma i problemi grossi si porrebbero negli eventuali ottavi. Dove Sonego troverebbe Djokovic e Musetti invece Zverev: praticamente i due favoriti principali per l’oro.

Fabio Fognini, infine, inizierà il suo percorso dalla parte bassa. Anche lui, come Sonego, se la vedrà nel primo turno contro un giapponese, Yuichi Sugita. Per quanto riguarda il prosieguo, non è stato fortunatissimo neanche il veterano di Arma di Taggia: negli ottavi, in caso dovesse approdarvi, lo attenderebbe il numero 2 al mondo Medvedev.

Questo contenuto è stato modificato 22 Luglio 2021 12:18

Luigi Maria Chiappetta

Articoli recenti

Pronostici Inter-Como: marcatore e tiri in porta

Inter-Como, i pronostici del match: dal marcatore ai possibili tiratori dell'incontro in programma a San…

2 ore fa

Pronostico Brighton-West Ham: la marcia in casa riprende subito

Brighton-West Ham è una partita della quindicesima giornata di Premier League e si gioca domenica…

3 ore fa

Pronostico Athletic Bilbao-Atletico Madrid: terza volta di fila allo stesso modo

Athletic Bilbao-Atletico Madrid è una gara della quindicesima giornata della Liga e si gioca sabato:…

3 ore fa

I pronostici del weekend (6-7 dicembre): Serie A e campionati esteri

I pronostici del weekend, quattordicesima giornata di campionato in Serie A, in campo anche Premier…

7 ore fa

Pronostici Premier League 6 dicembre ore 16:00: Guardiola contro la sorpresa del torneo

Premier League, il Sunderland è la sorpresa di questa prima parte di campionato e dopo…

8 ore fa

Pronostico Betis-Barcellona: Flick non molla la testa della classifica

Betis-Barcellona è una gara della quindicesima giornata della Liga e si gioca sabato: dove vederla,…

9 ore fa