Sinner+come+i+Maneskin%3A+vince+in+rimonta+e+la+Francia+rosica+ancora
ilveggenteit
/2021/05/31/sinner-maneskin-vince-rimonta-francia-rosica-ancora/amp/
Attualità

Sinner come i Maneskin: vince in rimonta e la Francia rosica ancora

Sinner come i Maneskin, la vittoria al Roland Garros ha risvegliato la rivalità tra Francia e Italia come già aveva fatto qualche giorni fa il trionfo della band romana all’Eurovision.

Un’altra rimonta. Dopo la musica, è toccato al tennis. A pochi giorni dal trionfo all’Eurovision Song Contest dei Maneskin, la Francia esce nuovamente con le ossa rotte da un confronto con l’Italia. Proprio quando pensava di avercela fatta, proprio quando il traguardo sembrava vicino. Jannik Sinner ha solo 19 anni, ma a vederlo dà l’idea di essere già un uomo tutto d’un pezzo. Sorrisi, pochi. Solo se necessari. In perfetta linea con la sua genìa mitteleuropea, essendo nato a pochi metri dal confine con l’Austria.

Ma siamo certi che almeno uno, di sorriso, pur non dandolo nell’occhio, se lo sarà fatto tra sé e sé dopo il successo odierno nel primo turno del Roland Garros sul transalpino Herbert, sconfitto al termine di un faticoso match risolto solamente al quinto set (6-1 4-6 6-7 7-5 6-4).

Avrà riso sotto i baffi (che non ha), dicevamo, probabilmente ripensando a quel finale al cardiopalma dell’Eurovision, alla faccia esterrefatta della cantante francese – diventata in breve tempo un meme che ha fatto il giro del web – mentre si vedeva sorpassata in classifica dalla band romana proprio all’ultimo respiro. Come loro, anche Sinner ha sofferto, sudato, penato. Ha barcollato più volte, ma alla fine ce l’ha fatta, nonostante mille tribolazioni, anche in barba ad un tifo incessante non di certo dalla sua parte.

Jannik Sinner (Getty Images)

Sinner come i Maneskin, applausi sì ma…

La vittoria dei Maneskin non è andata giù ai francesi. Molti di loro hanno “rosicato”, come si dice in gergo. Tirando fuori polemiche d’ogni tipo, dal frontman che avrebbe fatto uso di cocaina – illazioni poi smentite dal test antidroga, negativo, a cui si è sottoposto – allo stile eccessivamente rockettaro e dissacrante del gruppo che, lo scorso febbraio, aveva sbancato pure Sanremo.

Siamo sicuri che qualcuno avrà fatto lo stesso con Sinner, in nome di una vecchia e sana rivalità che si protrae da secoli. Ha ricevuto gli applausi, sì. E poco importa se fossero di circostanza o meno, perché di certo se li meritava tutti. Italia 2, Francia 0. E con gli Europei di calcio alle porte, chissà che non arrivi anche il terzo. C’est la vie..

Questo contenuto è stato modificato 31 Maggio 2021 16:32

Luigi Maria Chiappetta

Articoli recenti

Pronostico Al Ahli-Al Hazem: i giochi restano aperti

Al Ahli-Al Hazem è una partita valida per la ventesima giornata della Saudi Pro League:…

2 ore fa

Pronostici Coppa di Francia 4 febbraio, tra “imbattibili” e mine vaganti: ma le big non tradiscono

Coppa di Francia, oggi sono in programma cinque match validi per gli ottavi di finale.…

5 ore fa

Pronostico Inter-Torino: la “trappola” delle riserve a San Siro

Inter-Torino è una partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia e si…

5 ore fa

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: le estrazioni di martedì 3 febbraio 2026

Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, martedì…

10 ore fa

Pronostico Aberdeen-Celtic: salgono sull’ottovolante

Aberdeen-Celtic è una partita della venticinquesima giornata del campionato scozzese: dove vederla, formazioni e pronostico …

15 ore fa

Pronostico RB Bragantino-Atletico Mineiro: in casa non hanno rivali

Bragantino-Atletico Mineiro è una partita della seconda giornata del Brasileirao e si gioca mercoledì alle…

17 ore fa