Celta Vigo-Villarreal è in programma alle 17 al Balaidos: è una delle partite della 28ª giornata del campionato spagnolo.
I dodici punti che separano il Villarreal dal Celta Vigo sintetizzano la differenza tra le situazioni di classifica attuali delle due squadre, fino alla stagione scorsa accomunate da un’imprevista e faticosa lotta per la salvezza.
Grazie a una lunga serie di risultati positivi il Villarreal è riuscito a mettersi in posizione comoda, finendo persino per ambire a un piazzamento per le prossime competizioni europee. Il Celta, dopo un avvio di stagione incoraggiante, è rimasto impantanato anche quest’anno nella parte più bassa della classifica. Con un solo punto di vantaggio sulla soglia della retrocessione riprende ora il campionato dopo la lunga sosta per l’emergenza coronavirus.
L’interruzione della Liga spagnola a marzo è arrivata in un momento in cui al Villarreal non buttava affatto bene. Tre sconfitte consecutive avevano portato la squadra allenata da Javi Calleja a occupare l’ottava posizione con quattro punti da recuperare al Valencia, settimo.
Gli assenti nel Villarreal dovrebbero essere soltanto i calciatori i cui infortuni gravi richiedevano tempi più lunghi di questa quarantena. Si tratta di Funes Mori e Ramiro Guerra. Chi sta lentamente provando a rimettersi in forma e riacquisire confidenza con il pallone è Bruno Soriano, mai presente finora in questa stagione. Mancherà anche l’esterno sinistro Rubén Peña, squalificato.
Prima della sosta la squadra allenata da Oscar Garcia Junyent, subentrato a novembre al posto di Fran Escribá, era riuscita a ottenere nove punti su quindici disponibili. Negli allenamenti delle ultime settimane hanno avuto qualche problema sia Rafinha che Denis Suarez. Soltanto quest’ultimo sembra destinato a rimanere escluso, per un problema agli adduttori, mentre il brasiliano dovrebbe essere regolarmente in campo. Per il resto la squadra è al completo.
Il Villarreal ha una tradizione recente piuttosto sfavorevole contro il Celta al Balaidos. Rispetto alla stagione scorsa le cose sono tuttavia cambiate abbastanza, e c’è ragione di credere che gli equilibri si siano in parte ribaltati. Il Villarreal ha inoltre una panchina più lunga (Chukwueze, Bacca, Morlanes), aspetto da tenere in considerazione in vista delle cinque sostituzioni possibili. Una partita con almeno un gol per squadra è un’ipotesi da valutare.
CELTA VIGO (4-2-3-1): Rubén Blanco; Hugo Mallo, Araujo, Murillo, Olaza; Bradaric, Yokuslu; Rafinha, Brais Mendez, Aspas; Smolov.
I pronostici del weekend, quattordicesima giornata di campionato in Serie A, in campo anche Premier…
Premier League, il Sunderland è la sorpresa di questa prima parte di campionato e dopo…
Betis-Barcellona è una gara della quindicesima giornata della Liga e si gioca sabato: dove vederla,…
Alaves-Real Sociedad è una gara della quindicesima giornata della Liga e si gioca sabato: dove…
Bournemouth-Chelsea è una partita della quindicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle…
Bundesliga, il Bayern Monaco è apparso un po' più "umano" nelle ultime uscite. I bavaresi…