%C3%88+morto+Charlie+Whiting%2C+direttore+di+gara+della+Formula+1
ilveggenteit
/2019/03/14/morte-charlie-whiting/amp/
news

È morto Charlie Whiting, direttore di gara della Formula 1

Whiting è morto per un'embolia polmonare, pochi giorni prima dell'inizio del Mondiale: aveva 66 anni, era direttore di gara da oltre venti.

Charlie Whiting, storico direttore di gara nei Gran Premi di Formula 1, è morto nelle prime ore di giovedì 14 marzo a Melbourne, in Australia. Aveva 66 anni: la morte è stata causata da complicazioni dovute a un’embolia polmonare. Lo ha reso noto la FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, organizzatrice del Mondiale di Formula 1. Il campionato del 2019 comincerà tra pochi giorni proprio in Australia.

In Formula 1 dal 1977, Charlie Whiting è stato a lungo capo meccanico della Brabham negli anni Ottanta. Divenne però molto più noto in seguito, da direttore di gara, incarico che ricopriva dal 1997. Si occupava della gestione dei Gran Premi sotto diversi aspetti, tra cui la partenza e le comunicazioni con i commissari di gara e i team principal. Era il principale referente per le squadre e i piloti. Era diventato negli anni uno dei personaggi più citati dai piloti stessi nelle comunicazioni via radio. A “Charlie”, in modo piuttosto familiare, si riferivano tutti i piloti con i loro team principal via radio per segnalare situazioni che richiedessero, per esempio, interventi della direzione corse (interruzioni per pioggia o sanzioni da infliggere a piloti avversari).

“Era un pilastro della nostra famiglia della Formula 1, una persona equilibrata nel suo approccio, acuto nelle sue comprensioni e sempre mosso dalla tutela degli interessi della Formula 1”, ha commentato Toto Wolff, direttore esecutivo della squadra Mercedes. “Il nostro sport perde parecchio, ci mancherà tantissimo”, ha detto Mattia Binotto, team principal e direttore tecnico della Ferrari.

Questo contenuto è stato modificato 14 Marzo 2019 07:05

Articoli recenti

Pronostico Al Nassr-Al Ittihad: rientra Ronaldo e fanno 6

Al Nassr-Al-Ittihad è una partita valida per la ventesima giornata della Saudi Pro League: probabili…

12 ore fa

Pronostici Inter-Torino: marcatore e tiri in porta

Inter-Torino, i pronostici dell'incontro: dal marcatore ai possibili tiratori della gara in programma a San…

12 ore fa

Pronostico Betis-Atletico Madrid: la striscia rimane aperta

Betis-Atletico Madrid è una gara dei quarti di finale di Coppa del Re: probabili formazioni…

12 ore fa

Pronostico Strasburgo-Monaco: i monegaschi sono la bestia nera

Strasburgo-Monaco è una partita degli ottavi di finale di Coppa di Francia. Probabili formazioni, pronostico…

12 ore fa

Pronostico Bahia-Fluminense: stato di salute clamoroso

Bahia-Fluminense è una partita della seconda giornata del Brasileirao e si gioca giovedì alle 23:…

15 ore fa

Pronostico Atalanta-Juventus: azzardo Spalletti nel fortino nerazzurro

Atalanta-Juventus è una partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia e si…

16 ore fa