Real+Sociedad-Athletic+Bilbao%2C+Liga+spagnola+%28sabato%29
ilveggenteit
/2019/02/01/real-sociedad-athletic-bilbao-pronostico-analisi/amp/
Liga spagnola

Real Sociedad-Athletic Bilbao, Liga spagnola (sabato)

L'Athletic Bilbao arriva al più importante derby basco al mondo con un punto in meno della Real Sociedad ma in gran forma.

L’Athletic Bilbao arriva al più importante derby basco al mondo con un punto in meno della Real Sociedad ma in gran forma.

REAL SOCIEDAD – ATHLETIC BILBAO | sabato ore 16:15

Da quando Gaizka Garitano ha preso l’incarico di allenatore al posto di Eduardo Berizzo, circa due mesi fa, l’Athletic Bilbao ha vinto sei partite su dieci e ne ha persa soltanto una. Ha perso quella dell’andata degli ottavi di Coppa del Re contro il Siviglia, per 3-1, che ha poi determinato l’eliminazione. Per il resto sta tenendo una incredibile media di 2,10 punti a partita nonostante si ritrovi tra le mani una formazione sostanzialmente identica a quella di tutti i suoi più recenti predecessori all’Athletic.

Tra tutte la vittoria di domenica scorsa al San Mamés contro il Betis è stata particolarmente meritevole, oltre che importate sul piano della classifica. L’Athletic è riuscito a ottenere i tre punti grazie al gol segnato al ventesimo del primo tempo da Iker Muniain, uno dei giocatori più rinvigoriti dalla gestione di Garitano. Ha ricevuto il pallone tramite un traversone dalla destra: le immagini del suo primo controllo, e del suo preciso tiro in porta con l’altro piede, sono state apprezzatissime.

Meno positivo è stato il fatto che negli ultimi dieci minuti l’esterno destro titolare Óscar De Marcos si sia fatto espellere per una brutta entrata in ritardo su William Carvalho. La sua sarà tuttavia l’unica assenza di un certo rilievo nella formazione che l’Athletic schiererà all’Anoeta nel derby basco contro la Real Sociedad. Non più così influente può invece essere considerata quella abituale di Aritz Aduriz, ormai considerato una riserva di Inaki Williams. In pratica è bastato prendere un ottimo esterno destro, Ibai Gómez, arrivato dall’Alaves per 4 milioni di euro, per mettere Inaki Williams punta centrale stabile senza dover chiedere gli straordinari a De Marcos a tutto campo.

La Real Sociedad, che in classifica si trova in nona posizione con un punto in più rispetto all’Athletic, viene da un deludente 0-0 contro l’Huesca, ultimo in classifica. È però un’altra squadra in ottima forma, che – come l’Athletic – ha molto beneficiato del cambio di allenatore in corsa. Alla fine di dicembre ha mandato via Asier Garitano e promosso l’allenatore della seconda squadra, Imanol Alguacil. Con lui la Real Sociedad non ha ancora perso una partita, pur essendo stata eliminata dalla Coppa del Re con un doppio pareggio contro il Betis.

Come vedere Real Sociedad-Athletic Bilbao in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

Sia la Real Sociedad che l’Athletic Bilbao arrivano a questa partita in ottima forma e con giocatori che stanno fornendo ottime prestazioni (Inaki Williams, Muniain e Ibai Gómez da una parte, e Willian José dall’altra). Questo dovrebbe incrementare le probabilità di vedere una partita molto avvincente, ben giocata da entrambe le squadre e con almeno un gol per parte (e forse anche di più). È anche n derby tradizionalmente molto combattuto, per cui chiaramente l’ipotesi di una partita molto fallosa non è da escludere.

Le probabili formazioni

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Rulli; Theo Hernández, Hector Moreno, Diego Llorente, Zaldúa; Illarramendi, Merino, Zurutuza; Oyarzabal, Januzaj, Willian José.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerín; Ander Capa, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Beñat; Córdoba, Muniain, Ibai Gómez; Williams.

PROBABILE RISULTATO: 2-2

 

Questo contenuto è stato modificato 2 Febbraio 2019 16:55

Articoli recenti

Lopetegui, Fonseca e Van Bommel: “Uno di questi tre allenerà il Milan”

I tifosi del Milan non vogliono Lopetegui, ma lo spagnolo è insieme a Fonseca e…

38 minuti fa

Berrettini e Sinner, allarme rosso: piovono critiche, esplode la furia

Berrettini e Sinner, la reazione inaspettata ha subito fatto il giro del web: le critiche…

43 minuti fa

Sinner rubacuori: vento di passione nella città dell’amore

Sinner, nessuno è più in grado di resistere al fascino del tennista nativo di San…

2 ore fa

Lotto, 4 numeri ritardatari per la prossima estrazione

Lotto, i numeri non mentono e mettono in evidenza quelle che sono le giocate più…

4 ore fa

Gratta e vinci, crepi l’avarizia: non dovresti mai farlo

Gratta e vinci, davanti a un bivio del genere non è mai facile scegliere quale…

6 ore fa

Sinner-Kotov, Atp Madrid: orario, diretta tv, streaming, pronostici

Sinner-Kotov è un match valido per il terzo turno del torneo Atp Masters 1000 di…

7 ore fa