Black+Friday+2018%3A+le+cose+da+tenere+d%26%238217%3Bocchio
ilveggenteit
/2018/11/15/black-friday-2018-offerte/amp/
ecommerce

Black Friday 2018: le cose da tenere d’occhio

A chi sta rimandando acquisti importanti in attesa del Black Friday conviene monitorare già da ora i prezzi per avere poi una percezione reale degli sconti proposti. E conviene farsi trovare pronti: in queste particolari occasioni ci sono articoli (PS4, Xbox One, iPhone e altro) le cui scorte si esauriscono molto rapidamente.

A chi sta rimandando acquisti importanti in attesa del Black Friday conviene monitorare già da ora i prezzi per avere poi una percezione reale degli sconti proposti. E conviene farsi trovare pronti: in queste particolari occasioni ci sono articoli (PS4, Xbox One, iPhone e altro) le cui scorte si esauriscono molto rapidamente.

Per arrivare preparati al Black Friday

Il prossimo venerdì 23 novembre sarà il Black Friday 2018, la tradizionale giornata dell’anno dedicata ai grandi sconti su internet. Oltre che determinati store online e siti di negozi di elettronica ed elettrodomestici, conviene tenere d’occhio anche le disponibilità e le oscillazioni di prezzo di alcuni articoli che in queste circostanze tendono a essere venduti in brevissimo tempo. Si tratta solitamente di quel tipo di prodotti che non finiscono spesso in “sottocosto” né in offerta, e i cui prezzi restano generalmente invariati per lunghi periodi di tempo.

Il consiglio generale è quello di affidarsi a strumenti di comparazione dei prezzi online. Serve ad avere un’idea più chiara dei prezzi medi che si trovano in giro per quel particolare prodotto. Con una raccomandazione: non sempre il prezzo più basso su questi comparatori corrisponde al migliore affare. C’è da considerare molte altre variabili: affidabilità del rivenditore, tempi di consegna, garanzia (italiana o EU), servizi di assistenza e di reso. Inoltre un aggiornamento tempestivo dei prezzi nella giornata stessa del Black Friday su questi strumenti potrebbe non essere garantito. Vale la pena usarli soprattutto nei giorni prima, per capire poi se valga la pena oppure no, acquistare quel determinato prodotto venerdì 23 novembre.

Playstation 4, PlayStation VR e Xbox One

Al momento è abbastanza difficile trovare la Playstation 4 – in versione slim da 500 GB – a un prezzo minore di 280 euro. È più o meno questo il costo di un bundle venduto su Gamestop che include un controller e un gioco. Aggiungendo una cinquantina di euro si riescono a trovare bundle che includono una PS4 da 1TB, un controller e un gioco recente (FIFA 19 oppure Red Dead Redemption 2 oppure Marvel’s Spider-Man). A seconda delle proprietà della console e della composizione dei bundle, si può concludere che nel giorno del Black Friday potrà essere considerata allettante qualsiasi offerta di PS4 a meno di 250 euro che includa almeno un gioco e un controller.

In questi giorni su Unieuro la PlayStation VR, la console di gioco in realtà virtuale sviluppata da Sony per PS4, viene venduta al prezzo promozionale di 199 euro. È il bundle “base” che comprende il visore, la camera e una copia digitale del gioco Worlds. Soltanto un prezzo non superiore a questo sarebbe eventualmente da considerare un buon affare nel giorno del Black Friday.

Per acquistare una console Xbox One S da 1TB, l’alternativa Microsoft alla PS4, servono al momento almeno 200 euro ma si può arrivare a 250 nelle versioni che includono un gioco recente o un secondo controller. I prezzi salgono parecchio nel caso della Xbox One X, la versione più aggiornata e più potente della Xbox One. Si parte generalmente dai 400 euro per un bundle che su Eprice include la console in versione da 1 TB e il gioco Shadow of Tomb Raider.

Apple iPhone

Il Black Friday può anche essere una buona occasione per acquistare un iPhone, uno degli articoli di elettronica più venduti in assoluto. Il discorso ha ancora più senso se si considera che durante l’anno molto raramente i prodotti Apple più recenti finiscono in offerta. Le promozioni che scontano l’IVA su tutta la merce, per fare un esempio, di solito escludono esplicitamente gli iPhone. Il prezzo di listino per una versione base di iPhone XS, il più potente tra quelli attualmente in commercio, è di 1.189 euro ma online si trova anche a 1.000 euro o poco meno (street price, come dicono quelli bravi). Si è parlato molto bene anche dell’iPhone XR, una versione leggermente depotenziata dell’iPhone XS ma con molte componenti identiche (la fotocamera frontale e il processore, per esempio). Il prezzo di listino parte da 889 euro ma online si riesce a risparmiare un centinaio di euro o anche qualcosa di più.

Ma anziché buttarsi sugli ultimi modelli un affare possibile nel Black Friday potrebbe essere quello di prendere un iPhone 8 a prezzo molto ridotto, in caso di offerte. È ancora uno smartphone validissimo, tra i migliori in circolazione, e ha comunque molte funzionalità in comune con gli iPhone più recenti. Di listino parte da 719 euro ma online la versione con memoria minima si trova anche a prezzi intorno a 550 euro.

Smartwatch

I Samsung Galaxy Watch e gli Apple Watch sono gli smartwatch su cui potrebbe concentrarsi la maggior parte della richiesta per questo genere di articoli. La scelta tra l’uno e l’altro è orientata principalmente dal sistema operativo già in uso sul proprio smartphone. Il Samsung Galaxy Watch è da molti ritenuto uno dei migliori per gli utenti Android tra quelli acquistabili con una spesa inferiore ai 350 euro. Al momento è in corso una buona offerta su Monclick, già relativa a quelle del Black Friday, che propone il modello con cassa da 46mm a 279 euro. È tra i prezzi attualmente più bassi in circolazione per questo prodotto.

Apple ha da poco presentato la quarta serie dei suoi Apple Watch, il cui prezzo è leggermente aumentato rispetto a quelli della terza serie. La versione con cassa da 44mm senza connettività cellulare viene 469 euro di listino. Il prezzo sale di cento euro in caso di aggiunta del modulo per la rete cellulare (di fatto, ma per ora soltanto per i clienti Vodafone, trasforma lo smartwatch in un secondo smartphone con lo stesso numero). Trattandosi di un prodotto abbastanza nuovo non c’è ancora un margine molto significativo tra il prezzo di listino e il cosiddetto street price. Nella giornata del Black Friday varrà il consiglio dato per gli iPhone: dare un’occhiata anche ai prezzi dei prodotti della generazione precedente.

 

Articoli recenti

Lotto, una sbancata da 80mila euro

Lotto sbancato in questo modo: il totale delle vincite sfiora gli 80mila euro. Ecco dove…

5 minuti fa

Bari-Parma, Serie B: diretta tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Bari-Parma è una partita della trentaseiesima giornata di Serie B e si gioca mercoledì alle…

19 minuti fa

Lecco-Sampdoria, Serie B: diretta tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Lecco-Sampdoria è una partita della trentaseiesima giornata di Serie B e si gioca mercoledì alle…

1 ora fa

Feralpisalò-Brescia, Serie B: diretta tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Feralpisalò-Brescia è una partita della trentaseiesima giornata di Serie B e si gioca mercoledì alle…

2 ore fa

10eLotto da capogiro: 100mila euro con 4 euro

10eLotto da capogiro: è la vincita più importante di uno degli ultimi concorsi. Quattro euro…

2 ore fa

Sudtirol-Ternana, Serie B: diretta tv, streaming, probabili formazioni, pronostici

Sudtirol-Ternana è una partita della trentaseiesima giornata di Serie B e si gioca mercoledì alle…

3 ore fa