C%26%238217%3B%C3%A8+del+calcio+anche+in+Islanda
ilveggenteit
/2013/05/21/calcio-islandese-21-maggio/amp/
Categorie: CALCIO

C’è del calcio anche in Islanda

Tranne la Liga, i maggiori campionati europei sono tutti finiti. In giro per il mondo però qualche partita c'è sempre, oggi ad esempio si gioca in Islanda. Perché anche lì tirano calci ad un pallone.

C’è del calcio anche in Islanda. Il campionato maggiore, quello equivalente alla nostra Serie A, è sponsorizzato dalla Pepsi e ci sono dodici squadre. Giocare nei mesi invernali, visto che lì fa parecchio freddo, è sconsigliabile e così il torneo è iniziato da poco. Ci sono partite di andata e ritorno per un totale di ventidue. Le ultime due squadre retrocedono direttamente nella seconda categoria nazionale, che è formata pure da dodici squadre. Il campionato di quest’anno finirà il 29 settembre, e una delle favorite per la vittoria finale è l’KR Reykjavík, squadra che ha vinto più titoli da quando il pallone rotola anche da quelle parti, e che ha iniziato il campionato con quattro vittorie consecutive. Oggi ci sono tre partite. In Starjan-Valur è la squadra che gioca in casa ad essere favorita. Ha vinto gli ultimi tre precedenti consecutivi, e in campionato ha iniziato bene. Dopo avere perso contro l’KR Reykjavík che però è più forte, ha vinto le altre due partite fin qui giocate. Il giocatore più forte dello Starjan è Gunnarson. Il problema è che lì fanno quasi tutti così di cognome, in più si sa che di nome fa Veigar Pall e che ha giocato addirittura in nazionale segnando 6 gol su 34 presenze. La vittoria dello Starjan è a quota 2.00 su Unibet offre ai nuovi registrati il rimborso completo della prima scommessa effettuata, se questa dovesse rivelarsi perdente (rimborso massimo: 100 euro).

C’è crisi dappertutto, anche all’Ia Akranes. È la squadra che ha conquistato più titoli in Islanda dopo KR e Valur ed è quella che ha avuto i migliori risultati in campo europeo, arrivando agli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1975-1976. Una roba che i giocatori del tempo raccontano ai nipotini, che però probabilmente fanno finta di ascoltare la loro storia di quando ne presero cinque dalla Dinamo Kiev, perché giocano a pallamano – che in Islanda è lo sport più popolare – e del calcio non gliene fotte niente. C’è crisi perché l’Ia Akranes nel 2008 è retrocesso e anche ora non se la passa molto bene, ha iniziato il campionato subendo tre sconfitte consecutive e beccando otto gol in totale. In casa contro il Fram di Reykjavik che ha vinto gli ultimi tre precedenti ed è ancora imbattuto in questo campionato, la doppia chance esterna (a quota 1.42 su Paddypower) è forse da preferire.

L’ultima partita di oggi è Breidablik-Hafnarfjordur. Il Breidablik ha iniziato il campionato con due vittorie in casa per 4-1 e una sconfitta in trasferta per 4-1. È una delle squadre emergenti del campionato islandese, ha mantenuto più o meno la squadra che l’anno scorso è arrivata seconda e visto che giocherà i preliminari di Europa League si è rinforzata prendendo in attacco Lydsson, Hreinsson e Rohde. L’Hafnarfjordur è la squadra campione in carica e favorita a vincere anche il campionato di quest’anno. Non è un caso se ha vinto gli ultimi quattro precedenti col Breidablik, vince un po’ con tutti e l’anno scoro ha finito il campionato con 13 punti di vantaggio sulla seconda (il Breidablik, appunto), che sono tantissimi visto che il campionato è di 22 giornate. La vittoria dell’Hafnarfjordur è a quota 2.05 su Bet-at-home che dà il 20% di bonus sul primo versamento fino a 50 euro. Il “gol” è a quota 1.52 su Paddypower.

Oggi non si gioca soltanto in Islanda. In Repubblica Ceca il Liberec ha vinto le ultime sette partite di fila e parte favorito col Teplice, il Pribram – che quando gioca in trasferta fa le barricate – viene da sette under consecutivi e oggi potrebbe fare l’ottavo.

In breve:
Stjarnan Gardabae – Valur Reykjavik 1 a quota 2.00 su Unibet.
Stjarnan Gardabae – Valur Reykjavik GOL a quota 1.50 su Paddypower.
IA Akranes – FRAM Reykjavik X2 a quota 1.42 su Paddypower.
Breidablik Kopavogur – FH Hafnarfjordur 2 a quota 2.05 su Bet-at-home.
Breidablik Kopavogur – FH Hafnarfjordur GOL a quota 1.52 su Paddypower.
Slovan Liberec – FK Teplice 1 a quota 1.60 su Paddypower.
Hradec Kralove – FK Pribram UNDER a quota 1.66 su Paddypower.

Questo contenuto è stato modificato 22 Maggio 2013 12:37

Articoli recenti

Fiorentina-Monza, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Fiorentina-Monza è una partita valida per la trentaseiesima giornata di Serie A e si gioca…

41 minuti fa

Lecce-Udinese, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Lecce-Udinese è una partita valida per la trentaseiesima giornata di Serie A e si gioca…

2 ore fa

L’Italia può festeggiare: la prima medaglia alle Olimpiadi è ad un passo

L'Italia può festeggiare: alle Olimpiadi la prima medaglia è davvero a un passo dopo la…

2 ore fa

Tennis, non tutto è perduto: a volte ritornano

Tennis, non è ancora detta l'ultima parola: al fotofinish potrebbe succedere qualcosa di eclatante. Ci…

3 ore fa

I pronostici di lunedì 13 maggio: Serie A, Premier League, Liga

I pronostici di lunedì 13 maggio: ci sono due posticipi in Serie A, uno in…

4 ore fa

Lotto, fatti mandare dalla mamma: premio sicuro

Lotto, la mamma, per un motivo o per un altro, ha sempre ragione. Fatti mandare…

4 ore fa