A poche ore dalla partenza del GP degli Stati Uniti (prima volta sul circuito di Austin), proviamo a evidenziare i principali fattori che potrebbero decidere la gara. I valori in pista, intanto, sono sempre gli stessi: Vettel avanti anni luce, McLaren e Lotus in marcatura, e Ferrari pure in crisi di pneumatici, ora.
Doppiaggi
Non è un circuito fantastico, ammettiamolo; ma c’è una prima parte, da curva 3 a curva 9, molto impegnativa ed esaltante per i piloti, che ricorda vagamente certe chicane veloci di Silverstone e Suzuka. Solo che si percorrono ad altissima velocità e qui la traiettoria buona (oltre che pulita) è una soltanto, malgrado la larghezza della carreggiata. Questo significa che finire fuori dalla linea di percorrenza, eventualità molto probabile nel caso di doppiaggi, può arrivare a costare anche tre, quattro secondi alla fine del giro. Occorrerà peraltro prontezza e capacità di intendersi al volo: a quella velocità basta un equivoco, tipo spostarsi entrambi dalla stessa parte della pista, e addio. Tutti i team si sono detti preoccupati per questo.
Ok, in linea di principio il fattore doppiaggi dovrebbe valere per tutti i piloti, ma in verità è un fattore che aumenta l’imprevedibilità della corsa: alcuni piloti di testa potrebbero effettivamente trovarsi a dover doppiare più vetture rispetto a chi segue. La strategia conterà moltissimo. Presente quel diagramma sui monitor degli ingegneri, che monitora in gps la posizione in tempo reale di tutte le vetture in pista? Eh, bisognerà tenerlo sottocchio costantemente.
Pista sporca
Pneumatici
Matematica mondiale
Per gli amanti dei calcoli, ad Alonso, con Vettel vincente, occorre almeno un piazzamento in quarta posizione per mantenere vive le speranze matematiche di aggiudicarsi il mondiale 2012, ma a quel punto servirebbe seriamente un miracolo.
Genoa-Atalanta, due possibili ammoniti a cui prestare particolare attenzione: le quote sul tavolo Gli ultimi…
Benfica-Famalicao è una gara della quindicesima giornata della Liga portoghese e si gioca lunedì: dove…
Alverca-Porto è una gara della quindicesima giornata della Liga portoghese e si gioca lunedì: dove…
Genoa-Atalanta, i pronostici dell'incontro: dal marcatore ai tiratori dell'incontro in programma al "Ferraris" Due squadre…
Pronostici Fiorentina-Udinese, una partita che vale l'intera stagione per la squadra padrona di casa. Ecco…
Pronostici Fiorentina-Udinese: ultima spiaggia per la viola di Vanoli che, però, non sembra in grado…