Lotto, il terno sulla ruota di Roma vale 52mila euro

Lotto, bastano tre numeri sulla ruota di Roma per fare festa grande: colpaccio da ben cinquantaduemila euro.

Il gioco del Lotto è uno dei passatempi più antichi e radicati nella cultura italiana. Seppure regolamentato e legale in Italia nella sua versione attuale soltanto a partire dal 1982 – questo gioco d’azzardo affascina milioni di italiani da secoli, attraversando le generazioni e mantenendo il suo status di fenomeno sociale.

Uno dei motivi principali per cui il Lotto è così popolare è la sua semplicità. Il gioco consiste nello scegliere da uno a dieci numeri tra 1 e 90 e aspettare l’estrazione. Questa semplicità rende il gioco accessibile a tutti, indipendentemente dall’età o dal background socio-economico.

Lotto
Gioco del Lotto (LaPresse) – IlVeggente.it

Il gioco del Lotto è un gioco di sorte basato sull’estrazione di 5 numeri tra l’1 ed il 90 effettuata su 10 ruote identificate con i nomi di 10 città italiane e su un’undicesima ruota denominata ruota nazionale. La giocata minima è di un euro, con incrementi di € 0,50, la massima di 200 euro. La vincita massima ottenibile, con ciascuno scontrino, è di 6 milioni di euro. E’ possibile giocare al gioco del lotto tutti i giorni negli orari di apertura delle ricevitorie fatta eccezione dei giorni in cui avvengono le estrazioni del lotto (martedì, giovedì e sabato) in cui la raccolta termina alle ore 19.30.

Le estrazioni del Lotto e Simbolotto si svolgono quattro volte a settimana, ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato. Il sorteggio si svolge alle ore 20 delle giornate indicate e porta alla estrazione di 5 numeri per ciascuna delle 11 ruote, 10 delle quali portano il nome dei capoluoghi di provincia e la undicesima è la ruota Nazionale.

Lotto, colpaccio a Roma: ecco il terno da 52mila euro

La vincita più alta dell’ultima estrazione del Lotto è stata realizzata a Roma grazie ad un terno da 52.500 euro con un terno proprio sulla ruota capitolina, a fronte di una spesa di 40 euro totali.

Lotto
Vincere soldi col Lotto (Ansa Foto) – IlVeggente.it

Tre numeri per 52mila euro, davvero niente male. Sembra facile, ma a ben guardare non lo è affatto. Le probabilità di vincita parlano chiaro. La probabilità di fare un terno secco ad esempio è di una su 11748.

A seguire la tabella ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con le note informative sulle probabilità di vincita al gioco del Lotto.

SorteProbabilità 1 su
Estratto (con un solo numero giocato)18
Estratto determinato90
Ambetto (con due numeri giocati)100,32 – 200,33*
Ambo (con due numeri giocati)400,5
Terno (con tre numeri giocati)11.748
Quaterna (con quattro numeri giocati)511.038
Cinquina (con cinque numeri giocati)43.949.268
Gestione cookie