Cessione dell’Inter: “Investcorp ha davvero interesse”

Anche Antonello, CEO dell’Inter, ha ammesso indirettamente che Zhang potrebbe decide di cedere il club, e secondo molti esperti di finanza l’interesse di Investcorp per l’affare non è mai scemato. Ma c’è un problema…

Da un po’ di anni Tobia De Stefano, giornalista della Verità e collaboratore di Panorama, segue da vicino le vicende societarie dell’Inter e i guai economici e giudiziari di Zhang. Intervenuto ai microfoni di calciomercato.it, in onda sul canale Twitch TVPLAY, il giornalista ha parlato di un interesse ancora vivo da parte di Investcorp sull’acquisto del club.

Investcorp: reale interesse per l'Inter - www.ilveggente.it
Zhang vende a Investcorp? (LaPresse)

Non è un segreto che c’è in scadenza un finanziamento da 275 milioni con il fondo Oaktree“, ha detto De Stefano. “O Suning paga questi soldi al 9% del tasso di interesse, quindi intorno ai 300 milioni, oppure Oaktree potrebbe prendersi l’Inter. Ad oggi il fondo sembra non avere questa intenzione. Da qui a un anno si deciderà il prossimo proprietario dell’Inter. La situazione finanziaria di Suning non è delle migliori, e il fatto che si stia cercando un compratore è sulla bocca di diverse banche d’affari che cercano di tenere le fila di queste operazioni”.

Si è parlato di Radrizzani“, ha continuato l’intervistato. “E noi per Panorama abbiamo provato a sondare il campo ma lui in modo cortese ci ha fatto capire che era focalizzato sulla salvezza del Leeds e sugli interessi di DAZN. Il nome che ha più corpo è quello di Investcorp, che sembrava vicinissimo al Milan, e ora ha interesse per l’Inter. Il problema dell’Inter è la valutazione: è iper indebitata, ha quasi 900 milioni di debito. Se consideriamo che l’anno scorso la valutazione del Milan è stata intorno a quattro volte i ricavi. Nel caso dell’Inter, calcolando i ricavi, che sono di 400 milioni, potrebbe arrivare al miliardo e mezzo, ma poi devi togliere i debiti”.

Inter in vendita: “Sempre vivo l’interesse di Investcorp

Secondo il giornalista Suning ha sofferto molto la pandemia, e le conseguenze limitazioni del Governo cinese. Ciononostante l’azienda è ancora molto ricca, e qualora Pechino cambiasse politica, potrebbe tornare a investire con forza. Il problema è che con gli investitori cinesi nulla è mai sicuro: “Danno sempre l’impressione di essere più aleatori, a rischio. L’investitore americano ti dà un’idea di solidità e programmazione diversa. Se vogliamo dipende anche dalle esperienze che abbiamo avuto. Il Milan post Berlusconi? Elliot e Li sono ancora in causa. Adesso hanno trovato un accordo”.

Inter in vendita: Zhang vuole 1,2 miliardi - www.ilveggente.it
Steven Zhang (LaPresse)

Giornalisticamente abbiamo dato per assodato che ci sarà un cambio di proprietà“, ha spiegato ancora l’intervistato. “La scadenza del bond è maggio 2024, quindi entro quella scadenza. Il fondo ha in pegno il 100% dell’Inter, sia il 68% di Suning che il 31% di LionRock. Se non dovesse rimborsare Oaktree potrebbe prendersi l’Inter. Da quel che si capisce non è questa l’intenzione. Da qui a un anno questa situazione va risolta. Sappiamo che sia la situazione di Suning che quella delle casse dell’Inter è precaria. L’ipotesi Inverstcorp la vedo consistente: il fondo ha reale interesse. Vuole investire in Italia“.

Forse a Investcorp sono rimasti scottati dalla questione Milan, per come è finita. Se si riespongono sull’Inter qualcosa c’è ed è consistente. Altrimenti non è escluso che possa esserci un altro fondo che traghetta la situazione. Certo è che più l’Inter va avanti sul campo più Suning ha possibilità di racimolare la valutazione che loro ritengono congrua. La grossa differenza tra loro e il Milan è che il Milan non aveva praticamente indebitamento”.

Impostazioni privacy