Penalizzazione Juventus: “Solo 4 punti per non mandarla in Champions”

Solo 4 punti. Ecco casa servirebbe secondo il giornalista Graziano Campi per rovinare la stagione della Juventus e quindi portare a compimento la penalizzazione afflittiva voluta dalla FIGC.

Per continuare a sperare in un piazzamento in Champions, la Juventus è chiamata a vincere ma soprattutto a evitare batoste in sede giudiziaria. La squadra di Allegri viene da tre sconfitte e un pareggio, e al di là del passaggio di turno in Europa League, sta attraversando un chiaro momento negativo. E la FIGC potrebbe peggiorare di molto la situazione.

Penalizzazione Juve: "Bastano 4 punti"
Max Allegri (LaPresse)

In merito alla questione plusvalenze, il giornalista Graziano Campi, intervenuto a Calciomercato.it in diretta sul canale Twitch Tv Play, ha dichiarato che con solo 4 punti di penalizzazione la Juve potrebbe dire addio alla Champions League. In realtà, Chinè aspetterà la seconda metà di maggio per proporre una nuova penalizzazione. L’impressione è che i punti saranno meno di 15. C’è chi pensa a una decina di punti in meno e chi tende a immaginare una pena molto meno severa.

Adesso servono solo 4 punti per non mandare la Juve in Champions“, ha argomentato il giornalista. “O la Juve decide di andare per le lunghe e avere una penalizzazione nella prossima stagione che può essere molto alta, oppure prende 3-4 punti subito e la qualificazione alla Champions League passa soltanto dall’eventuale vittoria dell’Europa League”.

Penalizzazione Juventus, Campi: “La Juve prende solo 3-4 punti subito ma perde la Champions

Campi ha anche ragionato in generale sulla gestione dei bianconeri da parte di Allegri e della vecchia dirigenza: “La Juventus, per quello che spende, dovrebbe essere favorita per lo Scudetto. Ma se guardiamo la rosa e la tanta improvvisazione di questi anni, si vede che qualcosa non funziona. Sarri quatto anni fa disse che si stava facendo la raccolta delle figurine, e la cosa è proseguita. A conti fatti, Pogba e Di Maria hanno reso zero”.

Penalizzazione: bastano 4 punti per pena afflittiva
Allegri, l’allenatore della Juve (LaPresse)

Intanto in casa Juventus i problemi più gravi sembrano altri: continua a tenere banco la questione relativa alla penalizzazione. E già si sa quando si potrà fissare la nuova udienza. Lo scorso 19 aprile, il Collegio di Garanzia del CONI ha annullato la penalizzazione di quindici punti inflitta ai bianconeri, nel corso del processo plusvalenze. In pratica è stato accolto il ricorso presentato dagli avvocati della Juventus. Quella decisione, però, non è definitiva. La Corte d’Appello Federale sarà infatti chiamata a rimodulare la pena.

Su più fronti si ipotizza che la punizione sarà alleggerita ma non cassata del tutto. Perciò resta ancora in bilico la partecipazione della Juventus alla prossima edizione della Champions League. Entro venerdì sono attese le motivazioni del Collegio di Garanzia circa l’annullamento temporaneo della penalizzazione in campionato a carico della Juventus. Dopodiché, la Corte d’Appello Federale potrà fissare una nuova udienza per riprendere in mano il caso.

Impostazioni privacy