WhatsApp, non tutto è perduto: il suo destino è segnato ma tu puoi cambiarlo

WhatsApp, non è ancora detta l’ultima parola: ecco come puoi evitare che accada e dargli una seconda possibilità.

Lo spoiler c’era stato. Ed era arrivato, a differenza delle altre volte, da Meta in “persona”. In genere sono piattaforme come WABetaInfo, o affini, a svelare in anteprima cosa bolle in pentola a Menlo Park. In questo caso, invece, Mark Zuckerberg e i suoi avevano deciso già da tempo di giocare a carte scoperte.

WhatsApp, non tutto è perduto: il suo destino è segnato ma tu puoi cambiarlo
Pixabay

Tutto è iniziato quando nelle app beta è comparsa una funzione il cui nome, seppur temporaneo, lasciava ampiamente presagire di cosa potesse trattarsi. Gli sviluppatori l’avevano denominata keep messages ed era stato ovvio sin da subito che alludesse alla possibilità di conservare in un luogo sicuro dei messaggi a noi particolarmente cari. E avevamo ragione: ora che i dettagli di questa nuova feature sono finalmente stati svelati, possiamo dire a gran voce che ci avevamo visto giusto. Che questa novità riguarderà, come in tanti avevano intuito, i messaggi effimeri.

Quelli, cioè, che spariscono dalla chat una volta trascorso l’intervallo di tempo da noi impostato. Restano lì, a seconda di quello che scegliamo, per 24 ore, 7 giorni o 90 giorni. L’introduzione di questa funzione si era rivelata particolarmente utile sul fronte della privacy, dal momento che in virtù di essa sarebbe stato il sistema stesso a rimuovere in automatico i messaggi, facendo pulizia nella nostra chat. Talvolta, però, abbiamo perso dei messaggi che avremmo voluto non sparissero, ma rimanessero visibili in chat.

WhatsApp, non è ancora detta l’ultima parola

Ecco perché gli sviluppatori hanno fatto in modo di accontentare tutti e di introdurre la funzione Conserva nelle chat. Che non riguarderà tutti i messaggi, ma solo quelli effimeri. Cerchiamo di capire, ora, come funzionerà nello specifico.

WhatsApp, non tutto è perduto: il suo destino è segnato ma tu puoi cambiarlo
Pixabay

Fruirne sarà tutto sommato molto semplice: basterà fare un tap lungo sul messaggio che vogliamo a tutti i costi conservare e poi cliccare sull’icona del segnalibro, che apparirà nel menu in alto. Il simboletto sostituirà la stella che al momento permette di contrassegnare i messaggi preferiti ma che non aveva alcuna valenza su quelli effimeri.

Non è finita qui, però. È doveroso sottolineare che al momento di usare questa funzione il mittente del messaggio che vogliamo conservare riceverà un alert. Tramite la schermata di avviso potrà scegliere se permettervi o meno di conservare quello che ha scritto. Un passaggio obbligatorio, se consideriamo che a volte i messaggi effimeri vengono impostati come tali perché non ne rimanga traccia. Quanto alle tempistiche, WhatsApp ha fatto sapere che la nuova feature sarà disponibile per tutti nelle prossime settimane. Sarà implementata a livello globale e non a scaglioni, come spesso accade.

Impostazioni privacy