Whatsapp, meme e immagini: il ritorno all’ora legale incombe sui social

WhatsApp, nella notte tra sabato e domenica scatterà l’ora legale: ecco i meme e le immagini più divertenti del web da inviare ai propri contatti.

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo scatterà l’ora legale: le lancette si sposteranno un’ora in avanti, fino all’ultima domenica del mese di ottobre. Come ogni anno, il mondo del web si è sbizzarrito con meme e immagini a tema. Vediamo insieme le più divertenti.

Whatsapp, meme e immagini: il ritorno all'ora legale incombe sui social
Whatsapp, meme e immagini: il ritorno all’ora legale incombe sui social (Pexel)

Quando si parla di ora legale si fa riferimento alla consuetudine di spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora, così da poter godere al massimo della luce del sole durante l’estate. Si tratta di una consuetudine alla quale ci siamo ormai abituati, nonostante i recenti dibattiti sulla sua abolizione.

L’ora legale è nata da un’intuizione di Benjamin Franklin, famoso per essere stato uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti ma anche per la sua carriera di scienziato e inventore. Nel 1784 ha pubblicato sul Journal de Paris un articolo dedicato alla sua idea: spingere la popolazione ad alzarsi prima la mattina, in modo da ridurre il consumo di candele e le relative spese.

Le origini dell’ora legale

Tuttavia, le riflessioni di Franklin non hanno mai fatto presa. Oltre 100 anni più tardi, l’entomologo George Vernon Hudson ha proposto di spostare gli orologi in avanti di due ore in un documento presentato alla Società Filosofica di Wellington. Il suo progetto è stato ripreso da William Willet.

Il costruttore britannico, a differenza dei suoi predecessori, è riuscito a farsi ascoltare proponendo di spostare le lancette avanti di un’ora nel periodo estivo. Le sue idee sono state viste come una soluzione ideale per fare fronte alle difficoltà economiche incontrate in seguito alla Prima Guerra Mondiale. Così, nel 1916, la Camera dei Comuni ha introdotto il cosiddetto “British Summer Time”. La convenzione è stata poi ripresa da altri Paesi.

Il cambiamento dell’ora si fa sempre più vicino e, anche quest’anno, il web ci ha fornito la sua solita dose di meme a tema. Ecco alcune delle migliori immagini da poter inviare ai propri contatti, senza dover ricorrere alla classica battuta dell’ora legale che è rimasta l’unica cosa legale dell’Italia.

Questione di orologi

Il momento di spostare le lancette si fa sempre più vicino, sollevando alcune problematiche. Se gli smartphone ormai si aggiornano in automatico, come può fare chi si affida ancora ai metodi più tradizionali? Un utente se lo è domandato su Facebook.

Whatsapp, meme e immagini: il ritorno all'ora legale incombe sui social
(Facebook)

Su Twitter, un user non ha potuto fare a meno di pensare alla vicenda di Totti e Ilary. L’ex campione del mondo dovrà cambiare l’ora come tutti noi: quale occasione migliore per pretendere nuovamente che gli vengano restituiti i suoi Rolex?

Le accuse di illegalità

Anche se l’ora legale è stata introdotta pensando ai suoi vantaggi, ciò non toglie il fatto che saremo costretti a dormire un’ora in meno. Per questo motivo in molti mettono in dubbio la sua “legalità”.

Whatsapp, meme e immagini: il ritorno all'ora legale incombe sui social
(Pinterest)

Cosa pensano i nostri amici a quattro zampe

Sono tante le persone che si sentono scombussolate dovendo rinunciare ad un’ora di sonno. Eppure c’è sicuramente qualcuno che sicuramente gradisce il cambiamento di ora.

Whatsapp, meme e immagini: il ritorno all'ora legale incombe sui social
(Pinterest)

Questi sono solamente alcuni dei migliori meme del web: inviateli ad amici, parenti o conoscenti per strappare a questi ultimi una belle risata.

Impostazioni privacy