Inter-Juventus, la condanna di Calvarese: “Tre tocchi di mano e due punibili”

Si continua a discutere di Inter-Juventus e del goal di Kostic non annullato dall’arbitro Chiffi nonostante i dubbi suoi tocchi di mano o braccio durante l’azione; ne discute anche l’ex arbitro Calvarese

Gianpaolo Calvarese è intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it in onda sul canale Twitch TvPlay e ha in definitiva bocciato l’operato della VAR durante la delicata sfida Inter-Juventus. Per l’ex arbitro la tecnologia è stata usata male ed è impossibile dire che non vi fossero immagini chiare.

Ancora polemiche sull'arbitraggio di Chiffi in Inter-Juventus - www.ilveggente.it
Chiffi in Inter-Juventus: il giudizio di Calvarese – ilveggente.it

Per me su Vlahovic c’è un immagine in cui sembra che prende effettivamente il pallone con il braccio. Una forse no. Mentre su Rabiot, per me, dopo il check, fanno vedere le prime due. Poi c’è la terza, e devo dire che effettivamente si percepisce il tocco, devo essere sincero. Su Vlahovic ci può essere qualche dubbio“, ha spiegato l’intevistato.

Subito dopo Calvarese ha criticato la situazione a monte: “La certezza è che nel 2023, in una gara come Inter-Juventus, non si possono non avere le immagini. La tecnologia deve restituire certezze. Il tifo, il mondo del calcio e gli addetti ai lavori non accettano questo. Lasciamo perdere la parola scandalo, che non mi piace. Facciamo chiarezza. Il primo di Rabiot, secondo me, è punibile. Il secondo è un tocco, quando va a sbattere contro Vlahovic, dunque non punibile. Mentre il terzo, sempre di Vlahovic, se ci fosse un fallo di mano, sarebbe effettivamente punibile. Ci sono dunque tre episodi nella stessa azione, e due di questi punibili. Punibile cosa significa? Portarlo all’on-field review per annullare il goal”.

Calvarese su Inter-Juventus: “Chiffi non mi è piaciuto

La situazione attuale è molto complessa. Il sistema arbitrale non è così limpido Sapere che chi controlla gli arbitri era un narcotrafficante è una cosa gravissima. Mi fermo qua. Sarebbe più importante riuscire a capire come mai, dal punto di vista tecnico, non si è riusciti a risolvere questa situazione. Le immagini sono state mal interpretate? Le hanno studiate per quattro minuti che è tanto…

Ancora polemiche sull'arbitraggio di Chiffi in Inter-Juventus - www.ilveggente.it
Dumfries e Kostic ©️LaPresse

Sicuramente qualcosa non funziona“, ha chiosato l’ex arbitro, “infatti è accaduto due volte in una settimana. Prendiamo il dato di fatto, la tecnologia deve dare certezze soprattutto in gare importanti e su episodi difficili. Questo è un dato che dobbiamo prendere in mano e qui dobbiamo crescere”.

Per concludere: “A me Chiffi non è piaciuto, ma neanche a Rocchi credo. Io ho letto che sull’episodio e sulla valutazione non è piaciuto. Io credo che Chiffi sia un arbitro in crescita e fare Inter-Juventus non è facile. Poteva fare meglio assolutamente”.

Impostazioni privacy