WhatsApp, effimeri a metà: con questa opzione lo puoi fare

WhatsApp ha annunciato l’arrivo di una nuova funzione che andrà a rivoluzionare i messaggi effimeri. Ecco di cosa si tratta.

Molto presto i messaggi effimeri di WhatsApp – lanciati per la prima volta nel 2020 – andranno incontro ad importanti modifiche. Gli sviluppatori, infatti, hanno intenzione di lanciare un aggiornamento che andrà a rivoluzione la feature.

WhatsApp, effimeri a metà: con questa opzione lo puoi fare
WhatsApp, effimeri a metà (Pixabay)

Da quando è stata fondata, nel 2009, ad oggi WhatsApp ha conosciuto numerosi aggiornamenti. Negli anni si è affermata come l’applicazione di messaggistica più popolare al mondo, con milioni di download ovunque.

Ormai sono oltre 2 miliardi gli utenti che ogni giorno utilizzato il servizio che, dal 2014, fa parte del gruppo Meta. Tra le tante feature presenti volte a rendere l’esperienza degli users sempre più ampia, spicca quella dei messaggi effimeri, introdotti per la prima volta quasi tre anni fa.

La funzione punta a dare una maggiore privacy agli utenti, che grazie ad essa hanno modo di impostare una sorta di timer ai messaggi. Questi ultimi possono scomparire dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni, a seconda delle opzioni.

I messaggi effimeri possono essere attivati per tutte le chat o solamente per alcune. Alcuni accorgimenti hanno accompagnato il lancio della funzione. Per esempio, è bene tenere a mente che si consiglia di usare i messaggi effimeri solo con i contatti di cui ci fidiamo.

Un utente, infatti, potrebbe fare uno screenshot della conversazione, inoltrare o copiare i messaggi e salvarli prima che vengano eliminati. Per attivare la funzione è necessario accedere alle impostazioni di WhatsApp, selezionare Privacy e Timer predefinito messaggi. A questo punto, bisognerà solo scegliere una durata tra quelle elencate precedentemente.

WhatsApp, cosa succederà ai messaggi effimeri

Come annunciato dal team di WABetaInfo nelle scorse ore, presto i messaggi effimeri subiranno cambiamenti importanti. Di queste modifiche si sono già accorti alcuni utenti, i quali hanno constato che nella versione 2.23.4.10 di WhatsApp beta per Android è apparsa una funzione che consente di salvare i messaggi effimeri.

Gli users hanno la possibilità di conservare tali messaggi, così da poterli recuperare in seguito. Questo perché anche i messaggi effimeri, benché siano tradizionalmente destinati a sparire, in alcuni casi possono essere importanti.

WhatsApp, effimeri a metà: con questa opzione lo puoi fare
(Pixabay)

Quando si intende ricorrere ai messaggi effimeri ma si desidera conservare alcune conversazioni capita di dover modificare di volta in volta le impostazioni della privacy. Con la nuova feature – disponibile anche nelle versioni 2.23.4.6 e 2.23.4.8 – tutto ciò non sarà più necessario.

Per salvare un messaggio effimero basta tenere premuto su quest’ultimo. Tra le opzioni, apparirà la nuova funzione contrassegnata da un’icona a forma di segnalibro. Sarà poi possibile consultare il messaggio accedendo alla voce apposita.

Gli sviluppatori, al momento, sono impegnati nel perfezionamento della feature. Quest’ultima non è ancora stata lanciata ufficialmente. Secondo le indiscrezioni, quando verrà introdotta andrà a sostituire l’opzione che consente di salvare i messaggi effimeri tra i preferiti.

Impostazioni privacy