Juventus, preoccupazione per l’infortunio di Pogba: “Non è normale”

Paul Pogba preoccupa la Juve con il suo nuovo stop: dopo la lunga assenza dovuta all’infortunio al menisco, il francese si è fermato di nuovo per un affaticamento.

Il dottor Fabrizio Tencone, direttore dell’Isokinetic Torino ed ex medico sociale della Juventus, è stato intervistato ai microfoni di calciomercato.it in onda sul canale Twitch TVPlay per parlare della delicata situazione degli infortuni alla Juve e dell’ultimo affaticamento che ha bloccato Pogba.

Pogba, nuovo stop - www.ilveggente.it
Pogba ©️Ansafoto

Tencone ha collaborato con la Juventus per diciassette anni, e ha seguito Pogba durante la sua prima esperienza in bianconero. Sul nuovo infortunio del francese, il medico sostiene di non avere a disposizione elementi di prima mano, ma di poter comunque offrire una valutazione generale. “Per quanto riguarda la parte fisica, ha dimostrato nelle ultime stagioni una continuità non elevatissima”, ha ammesso Tencone parlando di Pogba. “Io che li conosco bene so che i colleghi della Juventus prima di dare l’ok al momento dell’acquisto hanno valutato tutto. Pro e contro. Evidentemente aveva una serie di caratteristiche che permettevano l’ok. L’infortunio al menisco posso immaginare sia stato l’inizio di tutto quello che è successo dopo…

Secondo l’ex medico sociale della Juve la situazione è molto delicata. “Si è rotto un equilibrio che non era stabilissimo. Non lo definirei di cristallo, mi sembrava più solido”, dice Tencone. Riguardo al recente affaticamento che terrò di nuovo Pogba in tribuna, il dottore ha ammesso che la circostanza non è molto incoraggiante.

Normale non è“, ha argomentato il medico. “Se no sarebbe in campo. Si tratta di capire di cosa si tratta. Abbiamo informazioni in cui si parla di affaticamento, che si tratta di pochi giorni. Ma il mister diceva che lo ritroveremo in forma tra alcuni mesi, e lì si potrebbe dubitare sulla condizione generale e parlare di un infortunio più serio. Da quello che leggo e immagino si parla di infortunio minore, un sovraccarico muscolare, che ci sta in una ripresa a intensità elevate“.

Nuovo affaticamento per Pogba, il parere dell’ex medico della Juve

Penso che pur non essendo una normale situazione, perché normale vorrebbe dire stare bene, è una complicanza minore“, continua Tencone. “Giusto fermarlo se ci sono segnali che possono portarlo a un infortunio più serio. Per quanto ne so però non c’è niente di questo tipo”.

Pogba, nuovo stop - www.ilveggente.it
Pogba ©️LaPresse

Gli opinionisti di calciomercato.it hanno dunque domandato al dottore se consiglierebbe una cessione del francese. E il dottore ha risposto di non avere informazioni precise sulla situazione muscolare e poi del ginocchio. “Di certo il ginocchio di Pogba ha sofferto un stato infiammatorio prolungato. Quella articolazione è la parte del corpo che mi viene in mente di studiare con attenzione. Tenderei a dare un giudizio positivo o negativo in base alle condizioni del ginocchio, che conoscono i suoi dottori. Userei quello come indicatore…

Sappiamo che ha provato a non essere operato“, ha spiegato ancora il medico, “alla ripresa ha risentito dolore e a quel punto non c’era altra soluzione all’intervento. Intervento fatto a settembre, il fatto che stia recuperando ora vuol dire che sono stati fatti oltre cinque mesi di stop. Credo sia un ginocchio recuperato con grande attenzione. Mi aspetto una situazione buona. Da medico che deve dare una risposta alla società sul futuro, anche se nessuno ha la sfera di cristallo, andrei a controllare soprattutto la situazione del ginocchio”.

Infine un’opinione su Milik. Lo staff è stato incauto a farlo giocare con bendaggi? Il dottore dice di non saper rispondere. “Vedere dei bendaggi sotto i pantaloncini o calzettoni è frequentissimo. Non sempre portano dei problemi… Abbiamo imparato da errori fatti, dove si pensava che tornare al più presto fosse la cosa migliore… è una questione non di tempo ma di percorso“.

Impostazioni privacy