Da Paola Egonu a Chiara Ferragni: tutti i cachet di Sanremo

Paola Egonu e non solo: ecco quanto guadagneranno conduttori, co-conduttrici, cantanti in gara e super ospiti a Sanremo 2023.

Alle emozioni travolgenti Paola Egonu è ben abituata, ma Sanremo è sempre Sanremo e la sola idea di scendere quella sfavillante scalinata le darà, comprensibilmente, i brividi. È abituata ad altri palcoscenici, d’altronde.

Da Paola Egonu a Chiara Ferragni: tutti i cachet di Sanremo
Instagram

In questi giorni si sta vociferando tanto e insistentemente del suo presunto divorzio con la squadra turca che l’ha accolta, ossia il Vakifbank. Lei è stata abilissima, finora, ad evitare il discorso. E, perché no, a distrarre i suoi fan. Sta postando foto e selfie a raffica, ingannando così l’attesa e tenendosi impegnata in vista dell’attesissimo appuntamento italiano. Una domanda, a questo punto, sorge spontanea: quanto guadagnerà Paola Egonu a Sanremo, in qualità di co-conduttrice?

Iniziamo col dire che il budget a disposizione del Festival ha subito dei tagli non indifferenti. Nelle scorse edizioni la Rai aveva messo sul piatto 17 milioni di euro, ma quest’anno la cifra pare sia nettamente inferiore. Amadeus dovrebbe percepire, secondo quanto riporta Il Giornale, un totale di 350mila euro, ossia un gettone di 70mila euro a serata. Ne spetteranno 50mila in meno sul cachet complessivo, invece, a Gianni Morandi.

Paola Egonu, ecco quanto guadagnerà a Sanremo 2023

Chiara Ferragni, come già noto, devolverà tutto in beneficenza, all’associazione D.i.Re. Presenzierà alla prima e alla quinta serata e le spettererebbero in totale 100mila euro.

Instagram

Il cachet delle altre co-conduttrici è pari alla metà del gettone di presenza destinato alla Ferragni. Francesca Fagnani e Chiara Francini percepiranno 25mila euro a serata. Stesso discorso per Paola Egonu, che sarà al fianco di Amadeus durante la terza serata dell’attesissima kermesse dedicata alla canzone italiana. Non resta che capire, a questo punto, quanto sia stato destinato dalla Rai ai cantanti in gara sul prestigioso palco dell’Ariston.

Secondo le indiscrezioni, ogni artista percepirà un compenso di 48mila euro. Non sarebbe previsto alcun premio in denaro, invece, per il vincitore, che dovrà “accontentarsi” di un posto all’Eurovision Song Contest che, nel 2023, si terrà a Liverpool. Si parla di ben altre cifre, infine, per i super ospiti che calcheranno il palco durante le cinque serate del Festival. Ai Black Eyed Peas, per fare un esempio, sarebbero stati destinati 800mila euro.

Impostazioni privacy