Netflix, gli utenti hanno le ore contate: adesso sì che è ufficiale

Netflix, se prima era solo un’indiscrezione adesso è ufficiale: la piattaforma sta per cambiare volto per sempre.

In fin dei conti ce l’aspettavamo tutti da un momento all’altro. Sapevamo bene che, volenti o nolenti, prima o poi sarebbe successo. Eppure, ora che sta accadendo per davvero, è come se nessuno fosse realmente pronto a mandar giù questa novità.

Netflix, gli utenti hanno le ore contate: adesso sì che è ufficiale
Pixabay

Anche perché, a ben vedere, non si tratta esattamente di una di quelle novità gradevoli. Netflix ha annunciato già da tempo la volontà di porre fine alla condivisione gratuita degli account e sembra proprio, adesso, che quel momento tanto temuto sia arrivato. Cosa che, per l’appunto, non farà fare i salti di gioia agli utenti della nota piattaforma di streaming, particolarmente amata dagli appassionati delle serie tv. Se prima si trattava solo di mere indiscrezioni, ora la svolta è ufficiale.

L’annuncio è arrivato durante la conference call dello scorso 19 gennaio, durante la quale i vertici di Netflix hanno analizzato i dati relativi ai ricavi del quarto trimestre del 2022. E deciso, numeri alla mano, di portar via agli utenti la possibilità di condividere la password con persone che non facciano parte del nucleo familiare del soggetto al quale è intestato l’abbonamento. Succederà a breve, come se non bastasse: si ipotizza, addirittura, che lo stop alla condivisione entri in vigore già nel primo trimestre del 2023, ragion per cui potrebbe essere questione di giorni.

Netflix, nel primo trimestre del 2023 cambierà tutto

C’è una ragione ben precisa se il gigante dello streaming ha deciso di dire basta alla condivisione degli account.

Netflix, gli utenti hanno le ore contate: adesso sì che è ufficiale
Pixabay

“L’accesso allo stesso account da parte di utenti che vivono in luoghi diversi compromette – sostengono da Netflix – la nostra capacità a lungo termine di investire e migliorare il proprio servizio”. Da qui la decisione di apportare un cambiamento che avrà un impatto notevole sui termini di utilizzo della piattaforma. Alla quale però, per compensare, si provvederà ad integrare delle funzionalità aggiuntive che possano migliorare l’esperienza degli abbonati.

Impostazioni privacy