Mai più WhatsApp down: rischio azzerato con questa funzione

Mai più WhatsApp down. Con la sua ultima trovata, la piattaforma continuerà a funzionare anche senza una connessione stabile ad Internet. Vediamo come.

Quando l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo va in “down”, non è certamente piacevole. Soprattutto per chi ha bisogno di usare la piattaforma per lavoro, per comunicare con i suoi colleghi o clienti. Ma anche per chi, magari, ha necessità di contattare una persona per motivi importanti.

Mai più WhatsApp down: rischio azzerato con questa funzione
Mai più WhatsApp down (ilveggente.it)

Il team di WhatsApp, fortunatamente, è sempre al lavoro per soddisfare le richieste ed esigenze degli utenti e per assicurarsi, in questo modo, la loro fedeltà. Recentemente è stata rivelata una nuova trovata da parte degli sviluppatori dell’app che consente di continuare ad utilizzarla anche senza connessione ad Internet.

L’obiettivo di questa novità è proprio impedire il rischio che WhatsApp vada in “down” quando subentrano interruzioni della rete. L’idea potrebbe sembrare impossibile da realizzare ma gli sviluppatori hanno svelato anche quale sarà la procedura utilizzata per arginare il problema della connessione.

Tutto ciò che serve è un proxy, che può essere usato dagli utenti ricorrendo ad un “server con porte 80, 443 o 5222 disponibili e un nome di dominio (o sottodominio) che sia rivolto all’indirizzo IP del server”. Tutte le informazioni necessarie sono state condivide dall’azienda sul sito Github.com.

I server hanno il compito di mettere in collegamento lo smartphone (o pc) di un user che desidera navigare e la pagina web (o il sito) che è intenzionato a visitare. Si tratta, quindi, di una sorta di tramite.

WhatsApp, la trovata geniale degli sviluppatori

Il team di WhatsApp ha pensato di sfruttare il server per la sua app, così da avviare qualsiasi possibile problema legato al funzionamento della piattaforma. Oltre a venire incontro agli utenti nei momenti in cui Internet viene meno, è un’ottima soluzione per chi vive nei paesi in cui l’uso di WhatsApp è proibito dal Governo.

Mai più WhatsApp down: rischio azzerato con questa funzione
(Pixabay)

La popolazione in Iran, per esempio, potrà affidarsi al server per utilizzare il servizio di messaggistica famoso in tutto il mondo. Come affermato dal team di WhatsApp, grazie all’aggiornamento potranno “comunicare liberamente e in modo sicuro”.

La nuova funzione sarà disponibile sia sui dispositivi Android che iOS e la notizia ha già scatenato l’entusiasmo degli utenti. Anche se non mancano le preoccupazioni, in particolare per quanto riguarda il tema della privacy.

Gli sviluppatori hanno risposto alle domande degli users affermando che non ci sono differenze tra la connessione via proxy e quella tradizionale: i livelli di sicurezza restano gli stessi e sono sempre elevati.

Impostazioni privacy