WhatsApp, scegli tu con chi farlo: questa opzione è la svolta

La nuova opzione di WhatsApp è la svolta che vi consentirà di condividere informazioni relative al vostro account solamente con chi desiderate.

Creata nel 2008 dall’omonima società, WhatsApp è da anni l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare al mondo, con milioni di utenti attivi ovunque. Dal 2014 è entrata a far parte del gruppo Meta – dopo essere stata acquistata dall’impresa di Mark Zuckerberg – insieme a Facebook, Messenger ed Instagram.

WhatsApp, scegli tu con chi farlo: questa opzione è la svolta
WhatsApp, la nuova opzione è una svolta (Pixabay)

Uno dei punti forti di WhatsApp (oltre alla possibilità di inviare e ricevere messaggi in modo gratis) sono sicuramente i continui aggiornamenti e le nuove feature lanciate dal team di sviluppatori, sempre al lavoro per portare novità interessanti agli utenti.

Recentemente si è riusciti a venire incontro ad uno dei desideri di molti users. L’anno scorso sulla piattaforma è stata resa disponibile la “blacklist” di WhatsApp, ovvero una funzionalità che permette di decidere a quali contatti mostrare il proprio Stato e l’ultimo accesso al servizio.

Gli utenti, grazie alla “blacklist”, possono controllare chi può accedere alle informazioni relative al loro account con maggiore accuratezza. In tanti, però, in seguito al lancio di questa feature hanno iniziato a domandare una sorta di “whitelist”.

Ciò che volevano era una funzionalità che operasse in senso opposto, dando loro la possibilità di selezionare i contatti con cui condividere informazioni sullo Stato e l’accesso a WhatsApp. Così da non dover aggiornare la propria “blacklist” ogni volta che viene aggiunto un numero di cellulare.

Lo staff di WABetaInfo ha sviluppato un’opzione in grado di risolvere il problema. Hanno ripreso la feature “Condividi solo con”, solitamente disponibile solo tra le impostazioni sulla privacy dello Stato.

L’idea dello staff di WABetaInfo

Con questa funzionalità è possibile selezionare i contatti che possono visualizzare ciò che si condivide dal proprio account. L’opzione, nel concept al quale ha lavorato il gruppo, si trova anche tra le impostazioni relative ad ultimo accesso, foto del profilo e informazioni sull’account.

WhatsApp, scegli tu con chi farlo: questa opzione è la svolta
(Pixabay)

In questo modo gli utenti avranno un controllo ancora maggiore sulla propria privacy. La speranza è che gli sviluppatori di WhatsApp prendano ispirazione dall’idea condivisa da WABetaInfo. Per il momento, bisognerà portare pazienza ed aspettare.

Nel frattempo, gli utenti che desiderano provare le nuove funzionalità disponibili sull’applicazione, possono farlo accedendo al Google Play Store e iscrivendosi al canale dedicato al beta testing. In alternativa è possibile scaricare i file APK delle diverse versioni beta di WhatsApp, che si trovano nel sito di APK Mirror.

Impostazioni privacy