Vigilia di Natale, altro che Gratta e Vinci: 5 giochi per divertirsi insieme

Vigilia di Natale, altro che Gratta e Vinci: ecco i 5 giochi che si possono fare in questi giorni per divertirsi tutti insieme

Sarà la tredicesima – per chi ha la fortuna di prenderla – sarà il fatto che si è tutti più buoni. O sarà quello che volete voi. In ogni caso, sotto le feste, a tutti piace giocare a carte e non solo. Magari anche cercando l’azzardo che potrebbe regalare una vincita importante. Certo, nessuno qui vi dice di giocare anzi, se non siete in grado di trattenervi, meglio lasciare stare.

Vigilia di Natale, altro che Gratta e Vinci: 5 giochi per divertirsi insieme
©️LaPresse

Bene, adesso qui vi parliamo di quelli che potrebbero essere i giochi da fare a casa, senza uscire di casa, in questi giorni freddi, e senza nemmeno andare a comprare quel Gratta e Vinci tanto sognato e che potrebbe essere quello vincente. Vincente però una volta su diversi milioni, perché vi abbiamo anche parlato nel corso di questo periodo di quelle che sono le probabilità di vincita. Minime. Ovviamente. Quindi meglio non rischiare e giocare insieme ai parenti, agli amici. Tanto male che va (forse), alla fine si fa finta che non sia successo nulla e anche chi ha perso ritorna con quelli che sono i suoi soldi.

Vigilia di Natale, ecco i cinque giochi da fare a casa

Ognuno ha quello preferito. Quello migliore. Ma sono tanti i punti di vista e ognuno ha una sua corrente di pensiero. Ecco, sotto vi spieghiamo quelli che sono i cinque giochi da fare a Natale, soprattutto nella notte della vigilia, quella nella quale si attende l’arrivo di Gesù Bambino.

Vigilia di Natale, altro che Gratta e Vinci: 5 giochi per divertirsi insieme
©️Ansafoto

1. Sette e mezzo

Non c’è niente di meglio di una sfilza di partite a Sette e mezzo per concludere degnamente una splendida giornata di festa all’insegna della convivialità. Si gioca con le carte napoletane e lo scopo è quello di totalizzare un punteggio che sia il più vicino possibile al mitico 7 e ½. È adatto sia ai grandi che ai piccini.

2. Bestia

Ogni volta che si gioca a Bestia, la sfida può diventare avvincente al punto tale che la partita si protrae per ore. Si giocano tre mani a testa, in base al “seme” pescato dal mazziere, e chi perde sarà costretto a sborsare al vincitore l’equivalente – in monete, oppure in dolciumi, se non gradite troppo l’azzardo – del montepremi stabilito a monte.

3. Cucù

Il cucù è un gioco con le carte, prettamente natalizio, il cui fine ultimo è la sopravvivenza. Ogni partecipante riceve una carta sola che potrà scambiare, se lo ritiene opportuno, con quella del giocatore successivo. Chi ha il re può fare cucù e, a quel punto, tutti dovranno scoprire le proprie carte. Perderà chi avrà in mano quella col punteggio più basso.

4. Ciuccio

Il Ciuccio è uno dei giochi con le carte più gettonati durante le festività natalizie. Si gioca con 39 carte: dal mazzetto napoletano dovrà essere scartato un fante. Il mazziere consegnerà ad ogni giro una carta a ciascun giocatore, che dovrà poi scartare le coppie di uguale valore. Perde chi resta con il quarto fante spaiato, mentre per decretare il vincitore si fa una vera e propria classifica.

5. Stoppa

La stoppa è un gioco basato sulla scommessa. Nella sua versione casalinga e poco impegnativa, naturalmente, si può scommettere in modo goliardico con qualunque cosa ci capiti a tiro. Si procede decretando, di volta in volta, punto e beccata: il primo è relativo alla somma di maggior valore totalizzata nel giro, mentre la beccata è quella di valore inferiore. Tra bluff e colpi di scena, man mano che la manche andrà avanti ne vedrete delle belle.

Impostazioni privacy