WhatsApp, niente è perduto: hai 5 secondi per fare dietrofront

WhatsApp, è proprio il caso di dire che tutti hanno diritto a una seconda occasione: la novità inaspettata sorprende gli utenti.

Delle tante novità introdotte nel tempo da WhatsApp, non ultima quella delle community, una in particolare ha fatto furore tra gli utenti. Ci riferiamo ad una certa funzionalità che ha permesso di fare, finalmente, qualcosa che prima non c’era modo di fare: tornare sui propri passi.

WhatsApp, niente è perduto: hai 5 secondi per fare dietrofront
Pixabay

Sì, stiamo parlando di “lei”, della feature che consente di cancellare i messaggi inviati in chat e di impedire ai nostri interlocutori di visualizzarli. Sempre ammesso che lo si faccia in tempo, ovviamente, perché il rischio che vengano letti seduta stante rimane comunque altissimo. Resta il fatto che questa novità è stata ben gradita proprio per questo, perché ci ha permesso di avere dei ripensamenti e di eliminare messaggi che in realtà non volevamo inoltrare, o che magari contenevano degli errori.

Ma quante volte, nei mesi trascorsi da quando è stata introdotta, avremmo voluto fare il contrario? Recuperare, cioè, i messaggi che abbiamo accidentalmente – o intenzionalmente, dipende dai casi – cancellato da una conversazione? Ti sei mai chiesto come sarebbe WhatsApp se potessimo farlo? Non sforzarti troppo, non serve l’immaginazione: tra poco potrai scoprirlo direttamente.

WhatsApp, adesso puoi farlo ma devi sbrigarti

Su tutti i dispositivi, sia Android che iOS, sarà presto possibile “tornare indietro” e trarre in salvo, prima che finisca nell’oblio del cyberspazio, il testo che avevamo già scritto e poi eliminato.

WhatsApp, niente è perduto: hai 5 secondi per fare dietrofront
Pixabay

La nuova funzione si chiama Accidental Delete, ma funziona solo in due casi: se si cerca di ripristinare il messaggio entro il tempo massimo di cinque secondi e a patto che non si sia già provveduto a premere il tasto “Elimina per tutti”. Nel caso in cui, infatti, non compaia già più sullo smartphone del gruppo o della persona alla quale lo abbiamo inoltrato, non ci sarà più nulla da fare. L’azione è in tal caso irreversibile e quel messaggio è perso per sempre.

Ha anche un altro scopo, la feature in arrivo sui dispositivi iOS e su quelli Android. L’opzione “Annulla” si rivelerà particolarmente utile in quei casi in cui si è cancellato per sbaglio il messaggio solo “per me” quando, invece, lo si voleva eliminare “per tutti”. In caso di errore, potremo dunque recuperarlo, tornare a visualizzarlo e a quel punto procedere, in caso lo volessimo, con la cancellazione definitiva dalla conversazione.

Impostazioni privacy