Gratta e Vinci, impazza il nuovo “Fai 13”: le probabilità di vincita

Gratta e vinci, i giocatori hanno accolto con grande entusiasmo la nuova lotteria ad estrazione istantanea: come si gioca e quanto si vince.

Non sarà adatto agli scaramantici, forse, ma poco importa. La gamma dei tagliandi che costano 5 euro è talmente ampia che non si faticherà di certo a trovare un’alternativa. “Fai 13” è il nuovo Gratta e vinci che sfida la dea bendata e che promette premi a go-go da un minimo di 5 ad un massimo di 500mila euro.

Gratta e vinci

Questa inedita lotteria nazionale ad estrazione istantanea è comparsa nelle ricevitorie da qualche giorno appena, ma ha già riscosso un discreto successo. Merito delle dinamiche di gioco, certamente, ma anche dal golosissimo montepremi messi in palio per gli aspiranti fortunelli.

“Fai 13” è strutturato a giocate verticali e l’obiettivo fondamentale, sebbene ce ne siano altri per i quali concorrere, è quello di trovare il numero 13. Se si riesce in quest’impresa, difficile ma non impossibile, si ha diritto automaticamente a riscuotere tutti i premi della giocata.

Gratta e vinci, se “Fai 13” sei ricco

Gratta e vinci

Il nuovo Gratta e vinci è articolato in diverse sezioni e si basa su un sistema di numeri e di simboli. Se sotto la patina troviamo il numero vincente, vuol dire che vinceremo il premio ad esso corrispondente; se si trova il numero bonus si ha diritto ad una cifra che si ottiene moltiplicando il premio corrispondente per il numero indicato. Il numero 13, come detto, assicura invece la vincita massima.

Ma cerchiamo di capire, adesso, quali sono le probabilità di vincita di “Fai 13”. Iniziamo col dire che il premio massimo di mezzo milione di euro sarà presente in un biglietto su 8,4 milioni; la possibilità di raddoppiare la cifra investita all’acquisto è pari, invece, ad uno su 17 biglietti circa.

Un biglietto su 4,2 milioni contiene il premio da 200mila euro, mentre solo uno su 2,8 assicura quello da 100mila euro. Un fortunato su 37mila aspiranti vincitori si accaparrerà quello da 1000 euro e uno su 21mila quello da 500 euro. In palio ci sono anche premi da 300, 200, 150, 100, 75, 50, 30 e 15 euro.

Impostazioni privacy