Vanessa Ferrari, la luce dopo il lockdown: così la ginnasta si è rimessa in carreggiata

Vanessa Ferrari sarà impegnata oggi nella finale a squadre di corpo libero. Tenterà il tutto per tutto dopo un periodo nero. 

«Continuo per provare a battere Biles». Lo aveva detto, in tempi ancora non sospetti, la ginnasta Vanessa Ferrari. E, comunque vadano i Giochi olimpici, lei un grandissimo risultato lo ha già raggiunto. Alle qualificazioni per la finale di corpo libero, in programma per il 2 agosto, ha totalizzato un punteggio più alto della tanto temuta rivale.

Leggi anche: Tokyo 2020, un’altra delusione per Berrettini: questa non ci voleva

Non era semplice. Simone Biles è, così dicono, la migliore di tutti i tempi. Una sorta di marziana della ginnastica, a voler usare una similitudine che renda l’idea di quanto sia abile nella sua disciplina. Il fatto che la nostra campionessa italiana, nel tabellone, fosse avanti a lei, è già di per sé grandioso.

C’è riuscita nonostante tutto, Vanessa Ferrari. Nonostante la rottura del tendine d’Achille, nonostante sia stata operata non una, ma due volte. E ce l’ha fatta malgrado, in un primo momento, non intendesse neanche partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Meno male che c’ha ripensato.

Vanessa Ferrari, quando la grazia incontra l’esperienza

Vanessa Ferrari
(Instagram)

Vanessa Ferrari oggi affronterà la prima delle prove più dure: la finale a squadre. Certo il punteggio delle qualificazioni è stata un’iniezione di autostima, ma sarà sufficiente a darle la carica? Lo scopriremo più tardi. Ci basti sapere, per il momento, che lei intende provarci fino in fondo. Anche a costo di sbagliare, dice, e di arrivare ottava.

Farà faville, il prossimo 2 agosto, quando ci sarà la finale “vera”, se ripeterà l’esercizio di domenica. Un mix di eleganza e di saggezza, di esperienza e di orgoglio. Le medaglie olimpiche, stavolta, come è purtroppo già successo due volte, non dovrebbero sfuggirle di mano. La lezione dovrebbe averla imparata.

Ma cosa sappiamo di Vanessa Ferrari, oltre al fatto che è un portento? Che non ha trascorso un gran bel periodo, quando è iniziata la pandemia. E che, per fortuna, c’era il suo fidanzato, che è anche il suo fan numero uno e manager, ossia Simone Caprioli, a supportarla. Le ha allestito in casa una palestra vera e propria, per permetterle di continuare ad allenarsi. Nonché per consentirle di continuare a sognare le Olimpiadi e quell’oro tanto bramato.

Impostazioni privacy