WhatsApp, se hai detto no alla nuova policy devi fare subito questa cosa

WhatsApp, -5 all’entrata in vigore della nuova policy. Se non hai accettato le condizioni, ti conviene mettere subito al riparo le tue chat.

Doveva entrare in vigore a febbraio, la tanto contestata nuova policy di WhatsApp. Le polemiche sorte a margine dell’annuncio e della fuga di notizie, tuttavia, hanno costretto il colosso di Menlo Park a rivedere i piani e a posticiparlo. Tre mesi sono ormai trascorsi da allora e, a quanto pare, stavolta ci siamo per davvero.

Leggi anche: WhatsApp, la chat ti legge nel pensiero: questa nuova funzione ti sorprenderà

La data del 15 maggio rappresenterà per la celebre app di messaggistica istantanea un punto di svolta. Le modifiche relative alla privacy e all’uso dei dati personali degli utenti stanno per cambiare ufficialmente, inaugurando una fase inedita per il gioiello del gruppo Facebook. Ma cosa succederà tra 5 giorni?

E cosa ne sarà, soprattutto, degli utenti che hanno deciso di declinare l’invito e di non accettare questa nuova e contestatissima politica promossa da WhatsApp? Le previsioni in merito, a dire la verità, erano state catastrofiche. Si prevedeva che l’app potesse diventare off limits per gli utenti non disposti ad accettare le condizioni di utilizzo, ma a quanto pare non sarà così.

WhatsApp, occhio alla cronologia delle tue chat

WhatsApp
(Pixabay)

Il sistema non ne inibirà l’accesso, ma ne limiterà comunque in maniera significativa le funzioni. Non è dato sapere per quanto, ad onor del vero, ma in un primo momento chi non ha accettato la nuova policy potrà comunque continuare a ricevere e inviare messaggi, videochiamare e visualizzare le notifiche.

Potranno installare gli aggiornamenti, mentre ci sarà tempo fino al 15 maggio per esportare la cronologia chat ed effettuare il download del rapporto dell’app. Dopodiché, non potranno più farlo. Non se continueranno a negare il loro consenso, quanto meno. Non resta che capire, a questo punto, come ci si debba comportare nel caso in cui s’intenda eliminare il proprio account e migrare verso un’altra app simile, come Telegram o Signal.

Cessarlo non è difficile, ma bisogna tenere sempre bene a mente che l’azione è irreversibile. Nel momento in cui ne confermerete la cancellazione, perderete tutti i messaggi e sarete automaticamente rimossi da qualunque gruppo WhatsApp del quale facciate parte. Pensateci bene, quindi, prima di dire addio per sempre all’app dall’icona verde.

Impostazioni privacy