Carnevale in casa, tutto quello che devi sapere per organizzare un super party

Carnevale ai tempi del Covid: tutti i segreti per organizzare in casa una festa che diverta sia i grandi che i piccini. 

Non sarà semplice spiegare ai bambini che, per il secondo anno di fila, non potranno presenziare, mascherati dalla testa ai piedi, alla tradizionale ed “affollata” festa di Carnevale. Sebbene l’Italia sia in zona gialla, il dpcm parla chiaro: non è ancora possibile organizzare party di alcun genere, ragion per cui sarà necessario valutare delle soluzioni alternative.

Leggi anche: Carnevale 2021, quando chiudono le scuole? Il calendario regione per regione

Nulla ci vieta, tuttavia, di organizzare una piccola festicciola casalinga che possa dare ai più piccini una parvenza di normalità. Non sarà mai equiparabile alle parate tanto amate dai bambini, naturalmente, ma con un po’ d’inventiva potremo regalare loro qualche ora di divertimento e di allegria.

La prima cosa da fare, se si vuol essere certi di organizzare un party di Carnevale in casa, è addobbare a tema la propria abitazione. Via libera a coriandoli e stelle filanti, a mascherine da appendere qua e là e a montagne di palloncini colorati. Potrete acquistarli già pronti oppure, con l’ausilio di forbici e nastri, creare le decorazioni insieme ai bambini stessi. Ne saranno entusiasti.

Chiacchiere e stelle filanti per il Carnevale in casa

Carnevale
(Pixabay)

Una volta sistemata la location, tocca ai costumi. Se si vuole fare in modo che i piccoli non rimpiangono il Carnevale dell’era pre-Covid, ti suggeriamo di mascherarti a tua volta. Crea per il resto della famiglia dei costumi che siano attinenti al suo ed improvvisate un gioco di ruolo che gli dia la possibilità di dare libero sfogo alla sua fantasia.

Sei in cerca di idee originali per una festa di Carnevale in casa super divertente? Rivisita i giochi popolari della tradizione, allora, e proponili ai tuoi bambini regalando loro qualche ora di spensieratezza. Potresti proporre una pignata moderna e adatta all’ambiente domestico, riempiendo delle scatole di cartone con coriandoli, monetine e dolciumi di ogni genere, ad esempio.

Ma in una festa che sia degna di questo nome, naturalmente, anche il buffet dovrà essere curato in ogni minimo dettaglio. La parola d’ordine è colore, perciò armati di coloranti alimentare e sforna biscotti blu, rossi, gialli, verdi e chi più ne ha più ne metta. E, mi raccomando, non dimenticare le chiacchiere. I bambini ne andranno matti.

Impostazioni privacy