Capodanno in casa: tutto quello che puoi fare per non rimpiangere il veglione

Con l’Italia zona rossa, il Capodanno in casa è una scelta obbligata. Ma niente paura: ecco una selezione delle attività più divertenti per trascorrere una serata memorabile insieme al resto della famiglia. 

Non ci sarà nessun veglione in discoteca con centinaia di invitati agghindati a festa. Né cenoni a lume di candele in location pazzesche con vista su mari e monti e né, tanto meno, concerti in piazza con annessi canti e balli scatenati fino all’alba. La notte di San Silvestro, ai tempi della pandemia, sarà ben diversa da come avremmo voluto che fosse.

Leggi anche: WhatsApp, c’è un trucco per ascoltare gli audio “di nascosto”: lo conoscevi?

Questo non significa, però, che sarà un Capodanno noioso o da dimenticare. Tutt’altro. Basta essere circondati dalle persone giuste, a volte, per divertirsi e trascorrere una serata memorabile. Perciò, rimboccatevi le maniche, spremete le meningi e lavorate di fantasia per architettare un Capodanno alternativo in casa destinato a passare alla storia. Ecco qualche idea da cui trarre ispirazione.

1. Cenone internazionale

Sì, è vero, la tradizione italiana impone che al cenone di San Silvestro ci si rimpinzi di lenticchie e cotechino. Ma questo non sarà un Capodanno convenzionale, perciò nulla ci vieta di organizzare una serata melting pot a base di piatti tipici delle culture straniere. Tra involtini primavera e fajitas, paella e moussaka, cous cous ed uramaki, ci sarà da divertirsi. E da leccarsi i baffi, naturalmente.

Capodanno in casa
Il Photo Booth è molto in voga ai party (Getty Images)

2. Photo Booth

Dopo aver gustato le prelibatezze della Grecia, del Marocco, del Paese del Sol Levante e della Spagna, non resta che attendere che scocchi la mezzanotte per brindare all’anno nuovo. E cosa c’è di meglio, per ingannare l’attesa, di un servizio fotografico in famiglia? Procuratevi allora un kit per il photo booth, coinvolgente il resto della ciurma e mettete in moto la fantasia per scattare foto uniche e spiritose da conservare per sempre.

3. Giochi… da pavimento

La parola d’ordine, a Capodanno, è sempre e solo una: divertirsi. E se vuoi essere certo che la tua famiglia attenda il 2021 con il sorriso sulle labbra, dovresti assolutamente puntare su dei giochi di società diversi dal solito. Quelli “da pavimento”, per intenderci, come il mitico Twister, che non passa mai di moda, o l’altrettanto buffo Non calpestarla. Le risate sono assicurate, tanto per i grandi quanto per i piccini.

4. Cena con delitto

Nel caso in cui non ci siano bambini in famiglia, la cena con delitto è l’ideale per un Capodanno alternativo. Serve tanta creatività e dovrete pianificare il tutto un paio di giorni prima: scrivete innanzitutto una storia poliziesca e assegnate un ruolo preciso a ciascun commensale. Tra atmosfere in stile crime ed indizi nascosti per casa, l’obiettivo sarà quello d’individuare l’assassino e ricostruire l’esatta dinamica del delitto.

5. Quiz a premi

Che Capodanno in casa sarebbe, senza un quiz a premi che coinvolga tutta la famiglia e faccia dimenticare agli adulti e ai bambini la stranezza di questo 31 dicembre? Dividi i commensali in due squadre, scegli un arbitro che sia imparziale e spassatevela tutti insieme rispondendo a domande d’ogni genere. In palio, per il team più brillante, potranno esserci biscotti fatti in casa, pandoro artigianale e qualunque gadget la fantasia ti suggerisca.

 

Impostazioni privacy