Cinque videogiochi cross-platform gratis

La ricerca di passatempo, videogiochi gratis e varie attività ludiche è aumentata molto nelle ultime settimane per via dell’isolamento precauzionale di milioni di persone nelle loro abitazioni. Più che ruotare intorno a videogiochi di ultimissima generazione una parte dell’interesse si è concentrata intorno a titoli gratuiti e giocabili online con gli amici.

Una delle principali caratteristiche di questi videogiochi è che sono multipiattaforma. Non è necessario condividere quindi una stessa console o piattaforma di gioco, per invitare gli amici a partecipare online. Una stessa partita può coinvolgere un giocatore che usa il PC, un altro con la Playstation 4 o un altro ancora con la Xbox One.

Brawlhalla

“Brawlhalla” non è uno dei titoli più recenti, per niente, ma riscontra da anni un prolungato gradimento da parte dei giocatori amanti delle sessioni con gli amici. È un gioco a metà tra un picchiaduro e un platform. In uno spazio limitato bisogna spingere gli avversari fuori dal quadro per vincere la partita. Non è semplice per niente, perché ciascun personaggio ha una serie di caratteristiche e armi specifiche, ma tutti sono in grado di compiere dei balzi per evitare di finire fuori dallo schermo.

Consulta la pagina per il download di “Brawlhalla”

Si può giocare a “Brawlhalla” anche in due contro due e fino a quattro contro quattro. È un gioco multipiattaforma disponibile per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

DC Universe Online

“DC Universe Online” è un gioco di ruolo online multigiocatore (un cosiddetto MMORPG) in versione multipiattaforma. Non è un titolo recente e nemmeno uno dei più apprezzati del suo genere, ma presenta un’interfaccia molto familiare e una collaudata compatibilità con sistemi diversi. È disponibile per PS4, PS3, Nintendo Switch, Xbox One e PC Windows.

dc universe online

All’inizio ciascun giocatore sceglie in quale squadra stare, se con i supereroi o con i villains, e crea un suo personaggio scegliendo un mentore dall’universo DC (Superman, Batman o Wonder Woman, per la squadra dei buoni). La longevità è determinata dal fatto che più si gioca più si acquisiscono punti abilità, e la giocabilità ne beneficia. Si possono stringere alleanze temporanee e compiere intere missioni di gruppo.

Consulta la pagina per il download di “DC Universe Online”

Call of Duty: Warzone

“Call of Duty: Warzone”, tratto dal capitolo “Modern Warfare” della nota saga di videogiochi sparatutto in prima persona, è disponibile gratis per PC e PS4 dal 10 marzo scorso. Appartiene al vastissimo gruppo di giochi battle royale, come gli acclamati Fortnite e Apex Legends. Ciascun giocatore deve sopravvivere in scenari popolati da decine di altri giocatori. Oltre alla modalità che prevede di far parte di una squadra con altri tre giocatori, è prevista una modalità in solitaria contro 149 altri giocatori. Considerato che è un titolo estremamente recente e con una grafica molto elaborata, serve un PC con determinati requisiti hardware (almeno 8GB di Ram).

Consulta la pagina per il download di “Call of Duty: Warzone”

War Thunder

“War Thunder” è un popolarissimo multiplayer online di guerra e simulazione di volo, disponibile gratis per PS4 e Xbox One. È ambientato nella Seconda guerra mondiale e permette di guidare vari veicoli da guerra, incluse navi e mezzi terrestri blindati e corazzati. Sono disponibili tre modalità: battaglie arcade, battaglie realistiche e battaglie simulative, in ordine progressivo di realismo e difficoltà. Considerati tutti i videogiochi multiplayer online gratuiti è tra quelli che presentano la più ampia compatibilità. “War Thunder” è infatti disponibile gratis per PlayStation 4, Xbox One, PC Windows, macOS e Linux.

Consulta la pagina per il download di “War Thunder”

8 Ball Pool

“8 Ball Pool” è un ben noto videogioco di biliardo che sfrutta l’interfaccia classica di questi giochi, con vista dall’alto. È gratuito ed è disponibile sia per dispositivi mobili Android che per iPhone e iPad, e anche per PC via browser. Rispetto ad altri meno intuitivi offre inoltre la possibilità di giocare online uno contro uno con un amico.

Consulta la pagina per i download di “8 Ball Pool”

Impostazioni privacy