Black Friday: videogiochi e retrogaming

Il Black Friday è in corso dalla mezzanotte scorsa e proseguirà per tutto il giorno, e per alcune catene di negozi anche oltre. Su Amazon è possibile acquistare in sconto tra i numerosissimi prodotti in offerta anche alcuni oggetti di “nicchia”, destinati ai fan di videogiochi arcade e retrogaming.

È un settore che in anni recenti ha conosciuto notevole espansione e imprevisti margini di profitti per l’intera industria videloudica. Sia che si abbiano dettagliate conoscenze di informatica sia che no è possibile oggi acquistare gli strumenti necessari per mettere in funzione videogiochi un tempo molto popolari nelle sale giochi e anche nelle prime console domestiche.

SEGA Megadrive Mini

Il Megadrive Mini è la riedizione della classica console domestica a 16 bit prodotta da SEGA, molto popolare all’inizio degli anni Novanta. È costruita in modo da occupare molto meno spazio rispetto all’originale e ha attacchi HDMI adatti a un uso con i televisori moderni. Anche i controller sono praticamente identici agli originali. È in offerta su Amazon a 70 euro anziché 80.

Naturalmente non si possono inserire le vecchie cartucce, per chi ancora ne possedesse qualcuna. Sono invece precaricati 42 videogiochi tra i più popolari nella storia di questa console. La lista comprende titoli come Sonic the Hedgehog 1 e 2, Castlevania, Altered Beast, Golden Axe, Earthworm Jim, Castle of Illusion Mickey Mouse e molti altri.

SEGA MegaDrive Classics (50+ giochi)

I gamer dotati di console di ultima generazione possono provare quei videogiochi degli anni Novanta grazie alla collezione MegaDrive Classics. La versione per Nintendo Switch è in offerta su Amazon per il Black Friday a 20 euro anziché 30 (è disponibile anche per PS4 e Xbox One). Tra gli oltre cinquanta giochi classici disponibili – titoli arcade, platform e sparatutto – si trovano chicche come Streets of Rage 1, 2 e 3, Shinobi e Kid Chameleon.

Pandora Box Arcade

Per chi non bada a spese e non ha problemi di spazio c’è in sconto su Amazon un accrocchio che permette un’esperienza ancora più completa e fedele rispetto a quella delle sale giochi di un tempo. Il Pandora Box Arcade è un dispositivo che si connette alla televisione e permette di giocare a circa 1220 videogiochi Coin-Op tra i più popolari di sempre. Ci sono praticamente tutti o quasi tutti, dai picchiaduro a quelli a scorrimento.

Il formato della console riproduce i controlli presenti sui vecchi cabinet e ha bisogno di essere appoggiato su un tavolo o su un altro supporto. Per il Black Friday è in sconto su Amazon a 117 euro anziché 167. Se ne parla molto bene sia nelle recensioni che nelle videorecensioni presenti in Rete.

Raspberry Pi 4

Il mini computer che permette di far girare gli emulatori montati su gran parte di questi dispositivi di retrogaming è il Raspberry Pi. È un oggetto da smanettoni ma nemmeno troppo: è uno dei più conosciuti e versatili computer tascabili diffusi in Italia e in Europa. In pochissimi centimetri quadrati si trovano alloggiati attacchi USB, micro HDMI, jack audio e altri connettori utilissimi. In sconto su Amazon per il Black Friday c’è il modello più recente, il Raspberry Pi 4, venduto in bundle a 88 euro anziché 110.

Il bundle contiene una serie di oggetti necessari per avviare il mini PC/console. C’è una scheda MicroSD da 32GB (su cui installare Retropie o altro sistema operativo), un alimentatore con interruttore On/Off, una custodia e un manuale in italiano. Una volta conclusa l’installazione non resta che cercare su Internet una delle numerosissime guide per caricare i giochi e avviare l’emulatore.

Joystick e joypad

Nessuna esperienza videoludica primordiale può prescindere da uno o più controller. Per il Black Friday si trovano in offerta su Amazon joystick e joypad utilizzabili con qualsiasi computer e abbastanza versatili da funzionare in alcuni casi anche con console di nuova generazione. In offerta a 21,68 euro anziché 50 c’è un joystick molto ben fatto, chiaramente ispirato ai controlli nei cabinet delle vecchie sale giochi. Funziona con i PC tramite connessione USB ma è compatibile anche con PS2 e PS3.

Chi vuole mantenersi sul “basic” e prevede di giocare con gli emulatori in coppia può prendere una coppia di gamepad in offerta a 10 euro anziché 15. La forma e i colori ricordano esplicitamente quelli della console Super Nintendo degli anni Novanta.

Impostazioni privacy