Guardiola: “Non sono venuto per vincere la Champions”

Il Manchester City giocherà stasera contro il Tottenham la partita di ritorno dei quarti di Champions League, dopo la sconfitta per 1-0 all’andata. Durante la consueta conferenza stampa il suo allenatore, Pep Guardiola, ha risposto a una domanda riguardo alle aspettative di vittoria di questa competizione in ragione della sua autorevole reputazione internazionale. Da allenatore Guardiola ha vinto la Champions League due volte, nel 2009 e nel 2011, entrambe con il Barcellona, dopo averla vinta anche da calciatore nel 1992. Non c’è riuscito invece nelle tre stagioni da allenatore del Bayern Monaco.

Lo so che la gente dice che sono venuto qui per vincere la Champions League. Ma sinceramente non sono venuto qui per vincere la Champions League. Sono venuto qui per giocare come stiamo giocando da venti mesi a questa parte. È questa la ragione per cui sono venuto: per giocare nel modo in cui io voglio giocare. È chiaro che voglio vincere la Champions League. E lo so che al Bayern Monaco, che è una grande squadra, dopo tre stagioni a vincere praticamente tutto, la Champions League è stata un fallimento. Cosa posso dire? Lo accetto. Devo conviverci ma non è un gran problema, mi spinge a fare di meglio. Capisco che anche le altre squadre sono forti, in questa competizione. E pure che tante e tante altre squadre forti non sono nelle fasi finali.

Il Manchester City si trova attualmente in seconda posizione in classifica nel campionato di Premier League, con due punti in meno del Liverpool ma una partita in più ancora da giocare. Rispetto al Tottenham, terzo in classifica e suo avversario nei quarti di finale di Champions League, ha un margine di vantaggio di sedici punti. Con Guardiola allenatore il Manchester City ha già vinto il campionato scorso, due Coppe di Lega e una Community Shield.

Impostazioni privacy