Ultime ore di offerte su Amazon per il Prime Day

Il Prime Day, il periodo di prezzi scontati su Amazon, sta per concludersi. Ci sono in offerta accessori, strumenti utili, smartphone e altro ancora. Per accedere alle offerte occorre essere clienti iscritti al servizio Prime o diventarlo. In questo articolo segnaliamo le migliori offerte secondo noi, man mano che ne escono di meritevoli.

La condizione necessaria per poter accedere alle offerte dell’Amazon Prime Day è quella di essere registrati al servizio Prime. Per chi non ne ha mai usufruito prima, la registrazione beneficia di un periodo di prova di 30 giorni in cui il cliente non paga il servizio. Al termine dei 30 giorni può decidere se confermarlo o disdirlo senza costi.

Amazon Prime ha subìto una recente variazione di prezzo, un rialzo che riflette l’estensione dei servizi a disposizione dei clienti. Costa 4,99 euro al mese o, in alternativa, 36 euro all’anno, da pagare in un’unica soluzione. Dopo i primi 30 giorni gratis, se il cliente non disdice l’abbonamento, l’iscrizione prosegue secondo il piano prescelto (mensile o annuale). Oltre alle consegne gratuite e illimitate, nei tempi più rapidi possibili, gli iscritti a Prime hanno diritto allo streaming di film e serie TV con Prime Video. Possono anche ascoltare senza pubblicità circa 2 milioni di canzoni tramite Prime Music, che ha un catalogo meno ampio del servizio “completo” (Amazon Music Unlimited). E hanno diritto anche a Prime Reading, che permette di leggere decine di centinaia di eBook senza costi aggiuntivi (ma non è Kindle Unlimited).

Il Prime Day esiste dal 2015, anno in cui Amazon ha celebrato il suo ventesimo anniversario. Fin dalla prima edizione il tentativo dell’azienda è stato quello di far passare questa giornata di offerte online come una specie di Black Friday, il giorno di novembre in cui numerosi negozi online e fisici applicano sconti consistenti sulla merce in vendita. È una tradizione statunitense che si è poi rapidamente diffusa anche in Europa e in Italia.

Le offerte del Prime Day meritevoli di attenzione

Nonostante l’impegno di Amazon nel sostenere l’iniziativa con un clamoroso battage mediatico, tra le persone che fanno regolarmente acquisti online il Prime Day non è propriamente noto per l’appetibilità delle sue offerte. Raramente finisce in sconto roba che un cliente “medio” possa ritenere necessaria o molto utile, a meno che non stiate sognando da tempo un’incubatrice per uova, un rubinetto o uno stiramaniche.

È anche vero che le offerte sono centinaia, ed è una babilonia di prodotti in promozione in cui è difficile anche solo orientarsi. Nel corso della giornata il Veggente cercherà di segnalare in questa pagina le offerte che potrebbero incontrare il gusto di un pubblico un po’ più ampio dei tosatori d’erba professionisti o dei macellai. Promesso.

Tornate qui ogni tanto, oggi, e aggiornate la pagina.

AmazonBasics

Su una vasta selezione di prodotti AmazonBasics c’è il 30 per cento di sconto. Sono oggetti di svariati ambiti ma tutti – o perlomeno quelli di cui abbiamo esperienza diretta – estremamente solidi e affidabili, e tutti testati e “marchiati” Amazon a garanzia di determinati standard di costruzione. Nel corso degli anni abbiamo utilizzato con piena soddisfazione cavi HDMI, pennarelli indelebili e mouse straordinariamente precisi. E in offerta per il Prime Day ci sono anche quelle dannate pile cicciotte da 9 Volt che non usa più nessuno ma che il ferramenta sotto casa vende a peso d’oro, le rare volte che ne serve una.

Playstation 4 e Xbox One S

Sono le due console da gioco più potenti e famose in circolazione, e in occasione del Prime Day sono in vendita su Amazon in offerta non a tempo (senza scadenza). Non è in assoluto il prezzo più basso a cui è possibile trovarle in vendita su Internet, sia per l’una che per l’altra. Ma entrambe sono comprese in particolari “bundle” venduti da Amazon a un prezzo effettivament vantaggioso. Della PS4 sono in offerta il modello da 1 TB + controller Dualshock + card da 20€ di PS Live a 359 euro anziché 419, e il modello da 500 GB + 2 controller Dualshock a 279,99 euro anziché 329.

Motorola Moto G6

Altro smartphone ma a prezzi decisamente più accessibili (perché qui siamo della scuola di pensiero che con certe cifre bisogna prenderne almeno due, di smartphone, non uno). Anche in questo caso è un sistema Android: il Moto G6 è uno degli smartphone più apprezzati in circolazione per rapporta qualità-prezzo. Per il Prime Day il modello da 64GB è in offerta su Amazon a 219 euro anziché 269,90. Se funziona bene anche solo la metà di quanto ancora funziona bene il modello precedente – un Moto G5 Plus che usiamo ogni giorno, preso un anno fa – è uno smartphone eccellente. Avviso: è un po’ un televisorone (5,7 pollici), sconsigliabile per quelli che vogliono tenere lo smartphone in tasca (ne fanno ancora, di quel tipo?).

Un materasso gonfiabile

È la soluzione ideale quando ci sono persone da ospitare a casa e non si dispone di un divano letto né di tanto spazio. Ma può essere una buona idea anche in quei momenti dell’anno in cui fa troppo caldo in camera da letto, e magari c’è qualche posto più fresco in casa. Per il Prime Day Amazon ha messo in offerta tutta la serie di materassi gonfiabili Intex. Sono di varie dimensioni, singoli e matrimoniali, e hanno mediamente buone recensioni. Si gonfiano in pochi minuti tramite una pompa elettrica da collegare a una presa. Uno degli sconti più consistenti è applicato su un modello matrimoniale largo 137 cm, lungo 191 e alto 33: è in offerta a 29,99 euro anziché 47,80.

Il Gioco della Vita

Questo è un gioco di società e merita una segnalazione, fosse anche per questioni nostalgico-affettive. In due qui al Veggente ci giocavano spesso da bambini, insieme ad altri amici di quartiere, quando i cellulari erano ancora da venire (figuriamoci gli smartphone). All’epoca si chiamava “Traguardi”, era un gioco sfigatissimo e molto snobbato rispetto ai più noti Monopoli, Crack e poi Risiko, ed era distribuito in Italia da MB. Oggi è in offerta a 14,90 euro anziché 28,40. In origine era un gioco molto popolare negli Stati Uniti, scoprimmo poi da grandi. È una specie di gioco dell’oca solo che ciascun giocatore simula di essere un adulto – il “Gioco della Vita”, appunto – dalla laurea fino alla casa di riposo. Vince chi arriva messo meglio alla fine del percorso, tra assicurazioni sanitarie, promozioni in ufficio, nascita dei figli e cose così. Il più sgamato dei due bambini – futuri redattori del Veggente – nascondeva i patrimoni sotto il sedere per evitare di essere preso di mira (chi finisce su certe caselle può intentare causa a un giocatore avversario a sua scelta, di solito il più facoltoso).

Taboo

Altro gioco di società: Taboo, un classicone che ha bisogno di molte meno parole di presentazione. È in offerta a 12,90 euro anziché 21,99. Per chi non ha mai giocato a Taboo (ma sul serio? folli!): si divide il gruppo di amici in due squadre, e in un tempo limitato bisogna portare i compagni della propria squadra a indovinare la parola che ciascun membro della squadra, a turno, deve far capire agli altri senza poter pronunciare altre parole “taboo” connesse alla parola da far indovinare. Chi più ne azzecca più va avanti nel tabellone. Le nostre partite finiscono sempre tra reciproche accuse di imbrogli e cospirazioni, e risate incontenibili.

Una caffettiera per piani cottura a induzione

C’è in offerta una moka Bialetti da tre tazze a 18,50 euro anziché 27,99. Sappiamo per sentito dire che no, i normali modelli di moka non vanno bene per i piani a induzione: ci fidiamo.

Un trapano-avvitatore con doppia batteria

Così la piantate di chiederlo continuamente in prestito a vostro cognato, come noi fino a qualche mese fa. È un trapano e avvitatore BLACK+DECKER a batteria ricaricabile da 18 V (con una batteria di riserva) estremamente comodo e maneggevole, adatto a tutti quei frequenti casi in cui c’è da avvitare o da forare il muro anche per una banalissima mensola. È in offerta a 74,99 euro anziché 96,62, ma a dire il vero finisce spesso in offerta a questo prezzo o a un prezzo di poco superiore. La comodità di non avere un filo lungo la scala, per chi è abituato ai trapani di quel tipo, è esaltante. Suggerimento: calcolate bene i tempi di carica e quelli di lavoro. E badate al tipo di parete da forare: per cartongesso e mattoni cavi va bene, per calcestruzzo e cemento no.

Le tovagliette per la colazione dei Peanuts

Un redattore del Veggente ci tiene a far sapere di sentirsi oggi una persona migliore e più buona rispetto a tre anni fa, quando ancora non faceva colazione su una delle meravigliose tovagliette per la colazione dei Peanuts. Sono in offerta su Amazon per il Prime Day a 14,79 euro anziché 22,55.

Duecento “Goleador”

E bisogna anche parlarne, delle caramelle goleador? Il sommo e fulgido archetipo di resto in monete mancanti, quando compravamo figurine Panini da ragazzi. Potete provare a comprare anche voi una confezione da 200 alla liquirizia, ammesso che ne rimanga qualcuna dopo che le avremo prese tutte noi. Ci sono anche al gusto Cola.

Un pallone Wilson

Se avete in programma di viaggiare in aereo verso qualche spiaggia lontana per le vacanze, e se avete imparato almeno una cosa – una – dal cinema, dovreste proprio comprare un pallone Wilson e metterlo in valigia prima di partire. Questo è un modello da basket in offerta a 9,56 euro anziché 12,95.

Quei gadget scemi per foto sceme da cerimonia

Baffi, cilindri, occhiali e tutte quelle altre forme in cartoncino da applicare in cima a dei bastoncini. Se non venite da Marte vi sarà capitato di vedere i vostri amici reggerli per le foto in posa in occasione dei matrimoni. Se siete interessati a questo deprimente genere di amenità, è in offerta a 8,15 euro anziché 10,99 un kit da 75 pezzi. E che dio vi perdoni.

***

OnePlus 5T

[terminata]
Per chi deve cambiare smartphone e sta cercando un Android relativamente recente e dalle prestazioni medio-alte, c’è in offerta a 469 euro anziché 559 euro il OnePlus 5T. Non è l’ultimissimo modello di OnePlus (sono arrivati al 6) e non è in assoluto il prezzo più basso su Internet. Ma è di sicuro tra i più bassi considerando soltanto i negozi molto noti e che garantiscano l’affidabilità e i tempi di spedizione di Amazon. Di OnePlus, azienda cinese che produce smartphone di fascia alta senza investire troppo in pubblicità, si parla molto bene ormai da anni. Qui c’è una recensione dettagliata del 5T.

Una friggitrice ad aria calda

[terminata]
Ok, questa sembra una roba per fanatici ma è meno assurda di quello che sembra. È una friggitrice ad aria: richiede pochissimo olio (qualcuno non ne usa affatto) e sfrutta l’aria calda che circola nel cestello per cuocere i cibi senza ammollarli. Ne possiede una simile un nostro amico ciclista semiprofessionista fissatissimo con il calcolo dell’apporto calorico di ogni cibo che mangia. In offerta su Amazon a 60,79 euro anziché 75,99 c’è un modello da 1400W che ha buone recensioni e non sembra troppo ingombrante. Avviso: non è per gente che decide cosa mangiare cinque minuti prima di mangiarla (serve tempo!), e scordatevi la croccantezza di una frittura tradizionale.

Caricatore + 2 batterie di ricambio per reflex Canon

[terminata]
Questa è buona per chi possiede e usa con frequenza fotocamere Reflex di marca Canon, e non si fa problemi con gli accessori compatibili, meno costosi di quelli originali. In offerta a 28,79 euro anziché 35,99 c’è un supporto di ricarica a due alloggi e due batterie LP-E6(N). È il tipo che funziona con molte delle reflex Canon più usate anche tra i non professionisti. Risolve quello spiacevole inconveniente di restare senza carica a metà cerimonia o di non avere batterie cariche al momento di uscire a far foto.

Un gamepad per smartphone, tablet e PC

[terminata]
Un’offerta buona per quelli che alla PS4 e alla Xbox One preferiscono il tradizionale PC domestico o il proprio smartphone è quella del controller-sostegno GameSir G3s, in offerta a 25,99 euro anziché 32,99. Non è il più recente di questa marca (c’è in giro il G4s, in offerta anche quello) ma per quello che deve fare va già benissimo il G3s. È vero che ci sono controller meno costosi ma è anche vero che questi aggeggi danno spesso problemi di compatibilità con i sistemi operativi. Questo funziona solo con sistemi Android ma funziona, e bene (via bluetooth, via cavo o via Wi-Fi).

Una caffettiera moka “classica”

[terminata]
Qui prendiamo molto sul serio la faccenda caffè, e condividiamo una certa ritrosia ad accettare passivamente la diffusione di macchine per espresso automatiche, di cui sappiamo poco e niente. In compenso la sappiamo lunghissima sulle caffettiere tipo moka. In offerta su Amazon per il Prime Day c’è un modello classico di Bialetti da 3 tazze, a 15,27 euro anziché 22,50. Esce un caffè anche per quattro persone, con questa. Per chi è pratico di caffettiere da 1-2 tazze, occhio a non confondervi con altri modelli: di Bialetti ne gira anche uno (modello Fiammetta) che a noi non piace per niente.