Europa League: Lione-Apollon Limassol, Konyaspor-Marsiglia e Nizza-Zulte Waregem

Konyaspor-Marsiglia, Nizza-Zulte Waregem e Lione-Apollon Limassol sono le tre partite di Europa League in cui saranno impegnate squadre francesi: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.

KONYASPOR – MARSIGLIA | giovedì ore 19:00

Le caratteristiche del Marsiglia sono ormai consolidate: tanta qualità dalla trequarti in su, ma anche troppe distrazioni difensive.

Sabato scorso, in occasione del pareggio per 1-1 sul campo del Bordeaux, la squadra allenata da Rudi Garcia ha confermato nuovamente le proprie peculiarità: è passata presto in svantaggio e ha riequilibrato la situazione in pieno recupero, grazie a una rete di Morgan Sanson, centrocampista dotato di buone qualità tecniche e di ottimi tempi di inserimento.

L’opzione “gol” potrebbe tornare d’attualità nel match contro il Konyaspor, club che ha cambiato guida tecnica da alcune settimane – rimpiazzando Mustafa Resit Akcay con Mehmet Ozdilek – e sarebbe eliminato dall’Europa League già dopo questa quinta giornata della fase a gironi, qualora subisse una sconfitta.

Il Marsiglia si qualificherebbe per i sedicesimi, se ottenesse un successo e se il Vitoria non battesse il Salisburgo.

Probabili formazioni:
KONYASPOR: Kirintili, Oztorun, Selim Ay, Ali Turan, Skubic, Findikli, Bourabia, Milosevic, Fofana, Omer Ali Sahiner, Ezekiel.
MARSIGLIA: Mandanda, Sarr, Rami, Abdennour, Amavi, Zambo Anguissa, Luiz Gustavo, Thauvin, Sanson, Payet, Mitroglou.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
GOL (1.95, Bet365)

NIZZA – ZULTE WAREGEM | giovedì ore 19:00

Una vittoria garantirebbe la qualificazione ai sedicesimi di finale al Nizza, che però non arriva a questa partita in grandissime condizioni, perché ha centrato un solo successo negli ultimi otto incontri ufficiali, in sei dei quali è stato sconfitto.

I gol subiti, in particolare, stanno diventando troppi: l’ottima organizzazione tattica esibita nella scorsa stagione sembra ormai soltanto un lontano ricordo per la formazione guidata in panchina da Lucien Favre, penalizzata anche da errori individuali e costretta a cercare un nuovo rinforzo difensivo in vista del prossimo mercato di gennaio.

Il profilo più gettonato è quello di Christophe Hérelle del Troyes, che il Nizza cercherà effettivamente di ingaggiare. Intanto, però, i soliti problemi in fase di non possesso potrebbero materializzarsi anche nel match casalingo contro lo Zulte Waregem, abituato a giocare in modo propositivo e verosimilmente pronto a contribuire a rendere divertente la sfida.

In caso di sconfitta, gli ospiti sarebbero eliminati dall’Europa League.

Probabili formazioni:
NIZZA: Benitez, Souquet, Dante, Le Marchand, Jallet, Mendy, Seri, Pléa, Sneijder, Lees-Melou, Balotelli.
ZULTE WAREGEM: Bostyn, De Fauw, Baudry, Heylen, Hamalainen, Walsh, De Sart, Doumbia, Cordaro, Saponjic, Coopman.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.83, Eurobet)
OVER (1.65, Bet365)

LIONE – APOLLON LIMASSOL | giovedì ore 21:05

Ottenere almeno un pareggio basterebbe al Lione per approdare ai sedicesimi di finale di Europa League.

L’Apollon Limassol, invece, ha assolutamente bisogno di una vittoria, se vuole continuare a sperare nel passaggio del turno: il compito si preannuncia complicato per la formazione cipriota, chiamata a disputare una partita molto impegnativa nello splendido “Stade des Lumières”, impianto inaugurato nel 2016, conosciuto anche come “Parc OL” o “Groupama Stadium”, che ospiterà proprio la finale di Europa League nel prossimo mese di maggio.

Il Lione, insomma, ha una motivazione in più per provare a raggiungere l’atto conclusivo di questo importante torneo, dopo essersi fermato in semifinale di fronte all’Ajax nella scorsa edizione. La squadra allenata da Bruno Génésio, peraltro, ha vinto sei delle ultime sette partite ufficiali.

Probabili formazioni:
LIONE: Lopes, Rafael, Marcelo, Diakhaby, Marçal, Tousart, Aouar, Traoré, Depay, Fekir, Diaz.
APOLLON LIMASSOL: Bruno Vale, Joao Pedro, Alef, Yuste, Vasiliou, Alex, Allan, Sachetti, Adrian Sardinero, Papoulis, Maglica.

PROBABILE RISULTATO: 3-0
1 (1.30, Eurobet)
Impostazioni privacy