Liga: Celta Vigo-Betis (lunedì)

Con Celta Vigo-Betis si conclude la ventunesima giornata del campionato spagnolo. Potrebbe uscirne una partita molto combattuta e divertente, considerata la comune inclinazione di queste due squadre a badare a far gol molto più che a non subirne. Il Celta sta andando forte: tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro giornate.

CELTA VIGO – BETIS | lunedì ore 21:00

Nel turno di campionato scorso un colpo di testa di Maxi Gomez, al suo nono gol stagionale, ha permesso al Celta Vigo di battere la Real Sociedad 2-1 all’Anoeta. Passata in svantaggio dopo solo dieci minuti, la squadra allenata da Juan Carlos Unzué non si è scomposta e anzi ha saputo approfittare dei frequenti sbilanciamenti degli avversari per cercare di far gol. Iago Aspas ha segnato su calcio di rigore il gol del pareggio, al ventesimo, e Maxi Gomez ha ribaltato il risultato del tutto a quindici minuti dalla fine.

Per il Celta Vigo è chiaramente un ottimo momento. Il pareggio per 2-2 contro il Real Madrid è stata l’unica partita non vinta delle ultime quattro di campionato, in cui ha segnato complessivamente otto gol e battuto Deportivo La Coruna, Levante e Real Sociedad, tutte in trasferta. Sono così diventati di più i punti che il Celta ha ottenuto lontano dal Balaídos che in casa, in questo campionato.

Il Betis, suo avversario nel posticipo della ventunesima giornata, viene dalla netta sconfitta per 5-0 contro il Barcellona. In precedenza aveva però in parte ripreso il buon ritmo tenuto nella prima parte della stagione. In meno di un mese, tra la fine dell’anno scorso e l’inizio del nuovo, aveva battuto il Malaga, il Leganes e, soprattutto, il Siviglia nello storico derby stravinto 5-3 al Ramón Sánchez-Pizjuán. A prescindere da come si concluderà questa stagione, è opinione più o meno largamente condivisa che con Quique Setién allenatore la squadra abbia nettamente migliorato non soltanto il suo gioco ma anche la propria immagine e reputazione agli occhi delle squadre avversarie.

Una certa fragilità difensiva è un tratto che continua ad accomunare entrambe le squadre, e che riguarda in particolar modo proprio il Betis. Per numero di gol subiti – quarantuno in venti partite – quella del Betis è considerata la terza peggior difesa del campionato, dopo quella del Deportivo e del Las Palmas. Il Celta ne ha subiti complessivamente ventotto e segnati trentacinque, appena due in più rispetto a quelli segnati complessivamente dal Betis.

Le probabili formazioni

CELTA VIGO (4-4-2): Ruben Blanco; Hugo Mallo, Sergi Gomez, Roncaglia, Jonny; Pablo Tucu Hernández, Lobotka, Wass, Pione Sisto; Iago Aspas, Maxi Gomez.
BETIS (4-3-3): Adan; Barragan, Feddal, Aissa Mandi, Durmisi; Javi Garcia, Guardado, Fabian Ruiz; Joaquin, Tello, Sergio Leon.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.53, Betfair)
1X + OVER (1.97, Goldbet)

Impostazioni privacy