Serie A: Chievo-Roma (domenica)

Chievo-Roma è il primo anticipo di questa domenica di Serie A: gli approfondimenti, i pronostici e le probabili formazioni scelte dai due allenatori.

CHIEVO – ROMA | domenica ore 12:30

La Roma nel corso della settimana battendo il Qarabag ha centrato la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Al sorteggio sarà testa di serie visto che ha vinto il suo girone. Un bel traguardo per la squadra allenata da Di Francesco che è arrivata davanti a due squadre con grande tradizione in questa competizione come Chelsea e Atletico Madrid.

La situazione è più che positiva anche in campionato, dove la Roma è ancora in lotta per lo Scudetto a maggior ragione con il jolly della partita da recuperare contro la Sampdoria. Di Francesco ha però ribadito che per lottare per il primo posto sarà indispensabile evitare sciocchezze come quella fatta da De Rossi nella partita contro il Genoa, un rigore con espulsione che hanno tolto ai giallorossi due punti in classifica.

Il Chievo è squadra sempre ostica da affrontare, ma il calo registrato nelle ultime settimane è evidente e dovuto a più motivi. Ci si aspettava una partenza a razzo da una squadra affiatata che ha cambiato poco nel corso dell’estate, e così è stato. La strada per la salvezza è in discesa, in questa seconda parte del campionato c’è da aspettarsi un calo di rendimento per via dell’età media molto avanzata. Il gioco basato sul pressing di Maran richiede un buon dispendio di energie e a causa dei numerosi infortuni mancano le alternative al momento.

Soprattutto a centrocampo mancheranno Hetemaj, Rigoni e Castro, e proprio in mezzo al campo sfruttando l’ottimo stato di forma di Nainggolan e Pellegrini la Roma potrebbe avere la meglio e vincere la partita.

Le ultime notizie sulle formazioni

Di Francesco ha parecchi dubbi di formazione. Florenzi e Perotti non si sono allenati bene nel corso della settimana e sono pronti a sostituirli Bruno Peres e Schick, ormai pienamente recuperato e desideroso di mettere in mostra il suo valore. Sta molto bene anche Pellegrini che a centrocampo potrebbe fare rifiatare Strootman.

Non dovrebbero riposare Kolarov e Dzeko, i calciatori fin qui più utilizzati da Di Francesco e non a caso, vista la loro importanza nel gioco dei giallorossi. In cabina di regia ci sarà Gonalons al posto dello squalificato De Rossi.

Dall’altra parte Maran non ha alternative al 4-3-1-2 dal momento che ha i calciatori contati a centrocampo, dove agiranno Depaoli e Bastien ai lati del regista Radovanovic. Sulla trequarti ci sarà Birsa al servizio di Inglese e Meggiorini. In difesa possibile occasione per Tomovic, in porta c’è Sorrentino che nell’ultima partita persa 5-0 contro l’Inter ha commesso parecchi errori.

Le probabili formazioni di Chievo-Roma

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Tomovic, Gobbi; Depaoli, Radovanovic, Bastien; Birsa; Inglese, Meggiorini.
ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Nainggolan; El Shaarawy, Dzeko, Schick.

PROBABILE RISULTATO: 1-2
2 (1.61, Bet365)
OVER 2.5 (1.70, Bet365)
#

Impostazioni privacy