Serie A: Sampdoria-Lazio (domenica)

Sampdoria-Lazio è l’ultima partita della domenica di Serie A, si gioca alle 20.45: le ultime notizie sulle probabili formazioni, gli approfondimenti e i pronostici.

SAMPDORIA – LAZIO | domenica ore 20:45

Sampdoria e Lazio cercano il rilancio nel posticipo della domenica sera, dopo i recenti risultati che hanno solo interrotto un avvio di campionato più che positivo. La squadra di Giampaolo ha perso tre a zero nell’ultimo turno di campionato a Bologna, ma in casa finora ha sempre vinto battendo anche la Juventus, e ha fatto 26 punti in 13 partite.

La Lazio ha fatto un solo punto nelle ultime due partite di campionato, ma aveva vinto tutte le precedenti sei ed è quinta in classifica con ventinove punti e una gara da recuperare (come la Sampdoria). Prima della sconfitta nel derby in casa della Roma, inoltre, la Lazio aveva vinto le precedenti sei trasferte di questo campionato.

Il motivo tattico della partita sembra abbastanza delineato, la Sampdoria potrebbe tenere maggiormente il possesso del pallone, e giocherà come al solito col baricentro alto, cercando spesso di attuare la tattica del fuorigioco. Alla Lazio una situazione simile va più che bene, perché potrà avere grandi spazi nelle ripartenze, da sfruttare con la velocità di Immobile e le verticalizzazioni di Luis Alberto.

Dovrà però giocare su ritmi più alti rispetto alle ultime partite, anche contro la Roma c’era la possibilità per la Lazio di sfruttare gli spazi in contropiede ma è stata sovrastata dal pressing avversario e dal maggiore ritmo. Inzaghi finora ha utilizzato quasi sempre gli stessi calciatori in campionato, e alcuni di questi hanno avuto recentemente un calo fisico. Il risultato di questa partita dipenderà molto dallo stato di forma di centrocampisti e attaccanti della Lazio, che dovranno reggere l’urto del pressing asfissiante della Sampdoria. In ogni caso ci sono tutti i presupposti tattici e statistici per una partita con “gol”.

Le ultime notizie sulle formazioni

Le assenze sicure nella Sampdoria saranno quelle degli infortunati Strinic e Linetty, al loro posto dovrebbero trovare un posto da titolare Murru e Praet. Sulla trequarti Ramirez – non ha convinto contro il Bologna – è in ballottaggio con Caprari.

Dall’altra parte sempre indisponibili Nani, Felipe Anderson e Di Gennaro a cui si è aggiunto in difesa Wallace, fermato di nuovo da un problema muscolare. I centrali saranno per questo motivo Bastos, De Vrij e Radu. Sulle fasce Marusic e Lulic dovrebbero fare accomodare in panchina Basta e Lukaku, anche se quest’ultimo potrebbe entrare nella ripresa perché apparso in buona forma nelle ultime partite. Sulla trequarti ci saranno Milinkovic e Luis Alberto in appoggio a Immobile.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Lazio

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszyński, Silvestre, Ferrari, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata.
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
GOL (1.50, Bet365)
#

Impostazioni privacy