Liga: Espanyol-Getafe (lunedì)

Espanyol-Getafe è l’ultima partita della tredicesima giornata del campionato spagnolo. Si trovano nella seconda metà della classifica ma il Getafe ha tre punti di vantaggio sull’Espanyol e sta attraversando un periodo certamente migliore.

ESPANYOL – GETAFE | lunedì ore 21:00

Insieme al Girona e al Levante il Getafe, allenato da José Bordalás, sta mostrando di meritare ampiamente la prima divisione, sia per i risultati ottenuti sia per il gioco espresso. Tutte e tre le neopromosse di questa stagione di Liga spagnola hanno ricevuto molti apprezzamenti per una preparazione tattica più che adeguata e per la positiva inclinazione a privilegiare il gioco di gruppo rispetto alle giocate individuali. È una qualità che nella lotta per la salvezza tornerà estremamente utile, considerando che sotto questo aspetto diverse altre squadre minori del campionato spagnolo non sembrano altrettanto attrezzate.

Il Getafe è dodicesimo in classifica ma con la possibilità di portarsi in settima posizione in caso di vittoria nel posticipo della tredicesima giornata, contro l’Espanyol. Nelle ultime quattro giornate ha ottenuto due pareggi e due vittorie, segnando la bellezza di nove gol. Sul piano dei gol segnati è un parziale migliore di quello delle prime tre squadre in classifica. Ha pareggiato 1-1 contro il Levante e 2-2 contro il Betis, e ha battuto 2-1 la Real Sociedad e 4-1 l’Alavés nel turno di campionato scorso. Per quanto insidiosa possa presentarsi la trasferta catalana al Cornellà-El Prat, contro l’Espanyol, il Getafe ci arriva come squadra da temere, altroché.

Il momento negativo dell’Espanyol

L’Espanyol viene dalla sconfitta per 2-0 contro il Valencia e da quella più allarmante per 1-0 contro l’Alavés. Nella partita della settimana scorsa, contro il Valencia, ha subìto un serio infortunio muscolare Leo Baptistao. Nell’Espanyol gioca da titolare dall’inizio della stagione: è una mezza punta la cui precisione sotto porta ha generato spesso molte perplessità, ma il suo gioco negli equilibri tattici della squadra è piuttosto rilevante. Potrebbe rientrare poco prima di natale, ma non prima.

Anche l’altro centravanti titolare, Gerard Moreno, è uscito dalla partita contro il Valencia con un affaticamento muscolare al polpaccio sinistro, che gli ha impedito di allenarsi con il gruppo in questa settimana. È stato comunque convocato e dovrebbe farcela a scendere in campo dal primo minuto, ma le sue condizioni potrebbero non essere delle migliori.

Le probabili formazioni di Espanyol-Getafe

ESPANYOL (4-4-2): Pau López; Victor Sanchez, David Lopez, Mario Hermoso, Aaron Martin; Sergi Darder, Fuego, Piatti, Jurado; Sergio Garcia, Gerard Moreno.
GETAFE (4-4-2): Guaita; Damian Suarez, Djené, Cala, Antunes; Arambarri, Bergara, Portillo, Amath N’Diaye; Angel Rodriguez, Molina.

PROBABILE RISULTATO: 1-1
MULTIGOL OSPITE 1-3 (1.53, Goldbet)
X2 (1.80, Bet365)

Impostazioni privacy